Bloccato l’ennesimo scempio… una pregiata magnolia, difesa dalla Regina Paola anche in tribunale, rischia di essere “uccisa” per fare spazio ad un parcheggio
Oggi 9 dicembre 2025, come abbiamo documentato negli altri video, siamo andati di mattina prestissimo a presidiare Via Jacopo Peri dove un avviso minacciava l’arrivo di una ditta per tagliare uno splendido albero sano, nonostante il TAR si fosse già pronunciato per la sua tutela .
Grazie al lavoro di squadra di una dozzina di cittadini e di alcuni rappresentanti delle istituzioni siamo riusciti a creare un cordone simbolico e umano intorno a questo albero emblematico.

Una storia incredibile ma purtroppo vera: il Comune in meno di un mese aveva concesso una seconda autorizzazione, nonostante il TAR avesse già annullato la prima ! Un comportamento grave e foriero di sospetti indicibili.
Questa pregiata magnolia, difesa dalla Regina Paola anche in tribunale, si vuole buttare giù per ottenere un parcheggio ?
L’associazione CURAA Cittadini Uniti per Roma i suoi Alberi e Abitanti , ha detto #NO.
Un’ora fa la grande NOTIZIA : il TAR si è pronunciato ancora una volta , di fatto sospendendo l’autorizzazione del Comune.
La Magnolia di Via Jacopo Peri è un esemplare centenario maestoso che regala fiori bianchi grandi e profumati.
Le auguriamo lunga vita , a lei e alla Regina Paola , anche se purtroppo un amministratore di condominio da tempo sta provando a congiurare.

Per ora è salva , ci fa sapere l’avvocato Giulio Micioni. GRAZIE all’impegno dell’associazione CURAA in collaborazione con il Coordinamento del regolamento del verde , Zona verde, EcoItalia Solidale,
e tutti quelli che erano presenti stamane al freddo e al gelo, per difendere un emblema , non solo un albero sano e rigoglioso.
Un grazie particolare a Giulia Ciriachi sempre presente nei momenti fondamentali , grazie all’ Ambasciata del Belgio,
grazie a tutti coloro che hanno compreso l’importanza di aprire gli occhi sugli scempi e le ingiustizie sugli alberi a Roma e in Italia .
Jacopa Stinchelli. La Voce degli Alberi
