ITALIANI BRAVA GENTE

Vado al massimo… Elly la rossa alla scalata del Pd

schedule
2022-12-10 | 10:01h
update
2022-12-10 | 10:01h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Rubrica settimanale di Politica Nazionale a cura di Micaela Taroni

Vasco Rossi festeggia in questi giorni i 40 anni di “Vado al massimo”, il brano forse più amato del rocker emiliano, inno alla vita e manifesto delle generazione dei primi anni 80.

E al massimo va anche Elly Schlein, astro nascente della sinistra italiana, figlia dei rampanti anni 80 e ora ben decisa a scalare la vetta del Pd andando all’arrembaggio della poltrona di Enrico Letta.

Come Vasco anche Elly parte dall’Emilia rossa e gaudente, ex roccaforte comunista che ha vissuto non senza conflitti la progressiva dissoluzione dei valori della classe operaia e la perdita del simbolo falce e martello.

Pubblicità

E’ a lei che un’ala del Pd guarda con grande speranza.

Donna, under 40, dichiaratamente omosessuale, ecologista, radicale ma non populista, Schlein incarnerebbe sia l’immagine del rinnovamento interno che della questione di genere e dei diritti civili, con un profilo non troppo ostile al sistema.

Certo, se l’obiettivo è rilanciare il Pd uscito malconcio (ma non steso) dalle elezioni parlamentari di settembre richiamandosi ai valori del lavoro e dell’integrazione sociale, la Schlein non appare certo la candidata ideale.

Sì perchè la 37enne italo-americana, che ha anche la cittadinanza svizzera essendo nata a Lugano non può certo essere il megafono di una classe operaia ormai al tramonto travolta da globalizzazione, digitalizzazione e precariato.

Piuttosto è espressione di una certa elite radical-chic, di cui il Pd è diventato negli ultimi anni indiscusso portavoce in politica.

Schlein, anni fa giovane volontaria nella campagna elettorale di Barack Obama, è mediatica e piace a molti elementi di punta del firmamento dem tra cui Dario Franceschini che per Elly si sbilancia molto: “Lei è una sveglia”. Sveglia Schlein lo è senza dubbio.

Micaela Taroni (Stampa Estera)
Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
06.05.2024 - 00:03:22
Utilizzo di dati e cookie: