“FRATELLO MARE” …palingenesi

schedule
2022-06-23 | 16:04h
update
2022-06-23 | 16:04h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Appuntamento settimanale con Ivana Puleo, per tutti gli amanti del MARE

Non so voi ma a me piace imparare una nuova parola al giorno…

Così mi sono iscritta ad una di quelle pagine sul world wide web che dovrebbero svegliarti con UNA nuova parola ogni mattina: BEH, non sempre accade… e quindi la nuova parola non la imparo “al giorno” ma “quando capita”.

Una delle ultime parole imparate è appunto PALINGENESI.

Il termine indica RINNOVAMENTO, RINASCITA, RIGENERAZIONE.

L’inquinamento atmosferico ha causato, nel 2019, circa 440.000 morti premature in Europa, di cui 364.000 nell’Unione Europea a 27 Stati e oltre 63.700 solo in Italia. Il Bel Paese risulta uno dei Paesi europei più colpiti dal fenomeno. (Fonte: italiandati.com)

Pubblicità

Potremmo fare un elenco delle concessioni che sono state date negli ultimi 35 anni per l’apertura di impianti industriali che poi non avevano un depuratore a norma per le acque reflue e che scaricano nei corsi di acqua più prossimi i residui tossici, oleosi e inquinanti delle lavorazioni industriali, che poi venivano trasportati in mare.

L’elenco potrebbe convergere sulle discariche “a norma” e quelle abusive. Le ahimè fin troppo note “TERRE DEI FUOCHI”: discariche abusive o centri dell’abbandono incontrollato di rifiuti urbani e speciali, associati, spesso alla combustione degli stessi.

Vogliamo passare al MARE?

SOLO nel maggio 2022 finalmente ci si dota di uno strumento per contrastare il MARINE LITTER. Teniamo conto anche del fatto che SOLO nel maggio 2015 la Camera e il Senato della Repubblica approvano la Legge che introduce nel Codice penale il REATO AMBIENTALE.

L’AMBIENTE tutto, il MARE e tutti noi che da questi ne traiamo vita, dobbiamo passare a FARE e non più a dire.

Le leggi, le pubblicazioni che precedono o seguono gli infiniti convegni, le tavole rotonde, i mitici protocolli d’intesa, che parlano prima di Green Economy, ora di Blue Economy, che appunto PARLANO, PARLANO e PARLANO, raramente vengono seguite dai fatti.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.05.2024 - 05:00:18
Utilizzo di dati e cookie: