FRATELLO MARE. 8 Giugno, Giornata Mondiale degli Oceani

schedule
2022-06-08 | 08:36h
update
2022-06-14 | 11:49h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Oggi si celebra la giornata dedicata ai nostri polmoni BLU: il mare… e per “esagerare”, chiamiamolo OCEANO, anzi… LA GIORNATA DEGLI OCEANI

FRATELLO MARE…. da rubrica TV diventa un appuntamento settimanale sul nostro telematico

La data venne istituita nel 1992 nel corso della Conferenza Mondiale sull’ Ambiente e lo Sviluppo di Rio de Janeiro, durante il vertice delle Nazioni Unite.

Fu lì che si iniziò ad usare la parola SOSTENIBILITA’ e che si gettarono le basi per uno sviluppo sostenibile.

Si comprese inconfutabilmente che le acque oceaniche, infatti, generano oltre il 50% dell’ossigeno che respiriamo, regolando il clima e assorbendo circa un terzo dell’anidride carbonica che produciamo con le nostre emissioni, con il nostro sviluppo, la nostra antropizzazione.

NO, c’è davvero ancora molto da fare. Forse un giorno all’anno non è sufficiente. Forse servirebbe parlarne, ricordarcene, fare qualcosa di vero, di concreto tutti i giorni, tutti i giorni all’interno di un anno e tutti gli anni. Sempre.

Pubblicità

Il mare ha bisogno di noi e noi di lui.

Sarebbe folle non aiutarci. Sarebbe decretare la fine del mare, la fine degli oceani, la fine del pianeta, la nostra fine: no, non si tratta di essere suscettibili alla fenomenologia Thumberg oppure a qualche scienziato che di tanto in tanto ci indica una nuova data per la fine del mondo.

È semplicemente un dato di fatto:  nel 2022 non possiamo ancora pensare allo sviluppo come se questo dovesse prevalere sopra ogni cosa. Recentemente anche la nostra Costituzione, (mai accaduto dal 1948), si è ritoccata, impreziosita.

Sono stati modificati degli articoli (Art. 9 e Art 41) introducendo fra i suoi principi fondamentali il rispetto e la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche e soprattutto nell’interesse delle future generazioni.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
19.04.2024 - 13:44:17
Utilizzo di dati e cookie: