Centro-destra compatto per Mario Baccini, centro-sinistra spaccato tra fedelissimi di Montino per Ezio Di Genesio Pagliuca e la parte dissidente che potrebbe sposare la candidatura di Claudio Cutolo

A meno di due mesi al voto sembra ancora non delinearsi la griglia di partenza per il rinnovo delle cariche amministrative del Comune di Fiumicino.
Al momento due i candidati ufficializzati, ma ancora manca l’espressione di voto del Movimento Cinque Stelle che, comunque, alle ultime politiche 2022 si sono attestati addirittura sopra al PD.
Anche il centro-sinistra sembra non trovare consensi unanimi sul nome indicato dal PD.
In attesa di novità dell’ultima ora, quindi, andiamo a scoprire chi sono i contendenti alla poltrona di primo cittadino.

L’Amministrazione uscente propone, per un progetto di continuità, Ezio Di Genesio Pagliuca.
Al termine del suo mandato il Sindaco uscente Esterino Montino ha lasciato molto spazio al suo vice, tanto da farlo assomigliare sempre di più a lui.
Scalpita il 31enne Pagliuca, vorrebbe dare un’immagine diversa…
Anche nel suo slogan elettorale forse dimentica di essere stato al governo della città: <<Cosa mi aspetto dal domani? -chiede il vicesindaco uscente- Che Fiumicino diventi il posto in cui chiunque vorrebbe vivere e progettare il proprio futuro.>>
Per la serie… perchè non farlo prima?
Probabilmente anche Claudio Cutolo, candidato alle Regionali con “Europa” ma attualmente seduto dalla parte della maggioranza in Comune, deve aver pensato la stessa cosa. Tant’è che sta valutando di candidarsi proprio in contrapposizione al suo attuale compagno di coalizione.

Unito e compatto invece il centro-destra crede fermamente nella candidatura di Mario Baccini.
Uomo di grande esperienza, sempre fermo, deciso e presente nell’opposizione a Montino, ha radunato intorno a se tutte le forze politiche che attualmente governano Parlamento Nazionale e Regionale Lazio.
Inoltre avrà dalla sua diverse Liste Civiche formate da cittadini che, politica a parte, chiedono a gran voce aria nuova in Comune.
14 e 15 Maggio sono veramente tanto vicini! I cittadini di Fiumicino, senza dimenticare le tante, importantissime Frazioni, sono chiamati ad una tornata elettorale epocale.
La scelta è facile. Chi ha apprezzato il lavoro svolto dall’Amministrazione uscente può votare per la continuità. Chi invece pensa che Fiumicino meriti di più, e che sia arrivato il momento del rilancio, può puntare sull’alternativa, al momento rappresentata da Mario Baccini.
Corrado Orfini

