“Giornata internazionale dell’Infanzia”: alla scuola dell’infanzia di Fiumicino parte il progetto “Città amica”: insegnamento delle lingue, educazione motoria e corretta alimentazione

Oggi, in occasione della “Giornata internazionale dell’Infanzia”, la scuola dell’infanzia comunale di Fiumicino darà il via al progetto “Città amica”.

Prevede tra l’altro l’introduzione dell’insegnamento delle lingue fin dai primi anni di età, un’accurata educazione allo sviluppo dell’intelligenza motoria, della musica e della corretta alimentazione e, allo stesso tempo, l’educazione alla cittadinanza digitale. 

Una “bottega della fantasia” che aiuti i bambini a scoprire la creatività e una città amica di tutti.

Un progetto approvato ne l DUP 2024 e confermato nella proposta del DUP 2025.

L’educazione motoria sarà la prima novità introdotta nelle scuole dell’infanzia, in collaborazione con docenti specializzati che, per un’ora a settimana, svilupperanno le lezioni didattiche in ogni sezione.

A gennaio gli alunni potranno implementare le loro abilità con l’introduzione dell’insegnamento della lingua inglese per un’ora a settimana e anche in questo caso, saranno accompagnati da docenti esperti individuati in base ai requisiti richiesti attraverso l’avviso pubblico.

Per il prossimo anno scolastico l’Amministrazione ha già in programma di aggiungere una disciplina ulteriore, l’educazione musicale.

Il nostro obiettivo è quello di creare una scuola che fornisca a tutti i bambini strumenti per sviluppare una consapevolezza completa, sia del proprio corpo che dei linguaggi utili alla socializzazione stimolando, attraverso attività mirate, la mente, la curiosità, il desiderio di esplorare e la capacità di stupirsi.”

Dichiara così il Sindaco Mario Baccini. 

“Educare con l’obiettivo di accompagnare i bambini alla scoperta della realtà, aiutandoli a costruire la propria identità.”

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *