Elisa Li Volsi della Media Colombo premiata dalla Presidente Catia Fierli

Portus Augusti


I Distretti Italiani del Rotary International hanno bandito il XIV concorso nazionale dell’Associazione

“Legalità e cultura dell’etica”, avente lo scopo di favorire nella società e soprattutto nei giovani azioni

positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Tema dell’anno scolastico 2024/2025 è stato: “Il culto della forza e dell’aggressività è in preoccupante

aumento tra i giovani: la società, la scuola e la famiglia sono chiamate a prevenire e affrontare il

problema, contrastando la violenza giovanile anche attraverso la valorizzazione delle differenze di

genere.”

A seguito dell’adesione al concorso in qualità di club padrino da parte del Rotary Fiumicino Portus

Augusti, il Presidente per l’A.R. 2024/2025 Catia Fierli, insieme con la socia Fernanda De Nitto si sono

adoperate per coinvolgere studentesse e studenti del territorio.

A partecipare con entusiasmo e collaborazione è stato, in particolare, l’I.C. Cristoforo Colombo con la scuola secondaria di primo grado di Via dell’Ippocampo.

Grazie al fattivo coordinamento della dirigenza e di tutti i docenti della media di Fiumicino il Club ha

organizzato un incontro propedeutico con tutte le classi terze dell’istituto, ai quali sono stati forniti i

concetti di base relativi al rispetto della persona e il contrasto alla violenza.

Tutte le studentesse e gli studenti hanno partecipato con particolare attenzione, interagendo con i
relatori relativamente alla tematica del concorso.

Successivamente tutte le sezioni hanno voluto partecipare al concorso presentando dei lodevoli lavori che

includevano elaborazioni grafiche, video, manifesti, testi scritti e componimenti vari, aventi toccanti

riferimenti alla violenza di genere e all’uguaglianza.

Il concorso nazionale ha visto la partecipazione di centinaia di studenti, provenienti da tutta Italia, dove

con orgoglio e soddisfazione da parte del Club a trionfare è stata la studentessa della classe III B dell’I.C.

Cristoforo Colombo, Elisa Li Volsi, con un lavoro grafico particolarmente toccante ed elaborato.

Le premiazioni ufficiali vi sono state la scorsa settimana presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma alla presenza del Governatore 2024-2025 del Distretto 2080 del Rotary International Fabio Arcese.

“Siamo felicissimi per il risultato raggiunto dalla studentessa di Fiumicino Elisa Li Volsi, vincitrice del concorso.

Un ringraziamento alla Dirigente Dott.ssa Letizia Fissi, a tutte le docenti che si sono egregiamente adoperate nel coinvolgere gli studenti nel progetto di Legalità e Cultura dell’Etica.

– afferma la Presidente del Rotary Club Fiumicino Portus Augusti, Catia Fierli, che aggiunge – Nel

contempo tutto il club desidera ringraziare la dott.ssa Patrizia Cardone, Presidente dell’Associazione

Legalità e Cultura dell’Etica e la referente Lazio dott.ssa Maria Ferrante.

Il più grande plauso è poi dedicato a tutti gli studenti del territorio di Fiumicino che costantemente sono

impegnati con risultati eccellenti in progetti ed attività di sensibilizzazione e formazione”. – ha concluso

Catia Fierli.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *