I comitati Pro-Porto organizzano un incontro per dibattere sulle grandi opportunità legate al progetto

Il prossimo sabato 5 aprile 2025, alle ore 10:00, presso il Salsedine Expo di Fiumicino, sito in Via della Scafa 143, si terrà un importante incontro dal titolo “Innovazione, Crescita e Futuro: Sviluppiamo il nostro territorio”.

L’evento, promosso dai comitati pro-porto, mira a discutere il progetto del nuovo porto crocieristico di Fiumicino, analizzandone la sostenibilità, le opportunità occupazionali e l’impatto sul territorio.

Il progetto del porto crocieristico rappresenta una significativa evoluzione rispetto al piano originario, che prevedeva un porto turistico destinato esclusivamente al diporto.

La variante attuale introduce la capacità di accogliere navi da crociera, trasformando Fiumicino in un hub strategico nel Mediterraneo.

L’incontro al Salsedine Expo rappresenta un’opportunità per la comunità locale di confrontarsi su questi temi, valutando le prospettive future e le strategie per uno sviluppo armonioso del territorio.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati al futuro di Fiumicino e alle opportunità che il nuovo porto potrebbe offrire.

La Fiumicino Waterfront srl, attraverso il sui AD Galliano Di Marco, ha presentato ormai da più di un anno il progetto del porto turistico con accosto per navi da crociera, promosso da Royal Caribbean e controllato dal fondo Icon Infrastructure.

L’opera, inserita tra quelle strategiche per il Giubileo 2025, ospiterà yacht e navi con un traffico stimato di 1,2 milioni di passeggeri annui.

Previsto il dragaggio della foce del Tevere e l’elettrificazione delle banchine.

Le prime navi attraccheranno a ottobre 2025, mentre il completamento della marina e delle strutture di servizio è previsto entro fine 2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *