Prevenzione incendi, tutela del verde e gestione programmata del rischio: sono queste le direttrici dell’intervento approvato dalla Giunta guidata dal sindaco Mario Baccini per rafforzare la sicurezza ambientale sul litorale.
L’esecutivo ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione di una riserva idrica antincendio con annesso gruppo di pompe di pressurizzazione a servizio della storica Pineta di Fregene, area di pregio ricadente all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.
L’opera, dotata di un moderno sistema di pompaggio, rappresenta un presidio strategico per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi, particolarmente frequenti durante la stagione estiva.

L’obiettivo è duplice: tutelare la sicurezza del territorio e garantire la stabilità degli ecosistemi locali, messi a rischio dall’aumento delle temperature e dai periodi prolungati di siccità.
La nuova infrastruttura consentirà interventi più rapidi ed efficaci in caso di roghi, rafforzando la capacità di risposta sul fronte dell’emergenza e contribuendo alla salvaguardia di uno dei polmoni verdi più importanti del litorale romano.
Parallelamente agli interventi antincendio, l’Amministrazione ha avviato un programma più ampio di tutela e valorizzazione del patrimonio arboreo.

Lo scorso novembre è partita una campagna di messa in sicurezza che ha comportato l’abbattimento delle piante compromesse e la successiva ripiantumazione di 121 nuovi esemplari tra pini, lecci e querce, come richiesto dalla Commissione della Riserva.
Un’azione che punta non solo a rimuovere le situazioni di pericolo, ma anche a rafforzare nel tempo il patrimonio ambientale e paesaggistico della zona.
A breve prenderanno inoltre avvio i trattamenti endoterapici contro la cosiddetta “cocciniglia tartaruga” su circa 2.000 pini della Pineta di Fregene e in altre aree del territorio comunale.

L’intervento mira a contrastare la diffusione del parassita e a preservare la salute delle alberature, evitando un ulteriore indebolimento del patrimonio verde.
Sul piano organizzativo, il Comune di Fiumicino ha stabilito di indire una gara per l’affidamento di un accordo pluriennale per la manutenzione periodica del patrimonio arboreo.

L’intesa comprenderà anche un servizio di pronto intervento per fronteggiare emergenze come la caduta di alberi o rami, soprattutto in caso di eventi meteorologici intensi.
L’obiettivo dichiarato dall’Amministrazione resta però la prevenzione. Per questo motivo, l’agronomo incaricato avvierà un programma di monitoraggio ciclico del patrimonio arboreo, basato su un approccio di gestione integrata del rischio.

Il piano prevede l’aggiornamento del censimento degli alberi, fermo al 2017, la macro-zonizzazione del territorio secondo criteri di rischio e la definizione di interventi mirati in base alle condizioni, allo stato di salute e all’ubicazione di ciascun esemplare.
Un insieme di azioni che punta a ridurre al minimo le situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, coniugando sicurezza, tutela ambientale e programmazione a lungo termine.
Ludovica Combina. TalkCity.it Redazione
