Il Parco della Liburna a Fiumicino torna alla cittadinanza. Nel weekend appuntamenti per festeggiarne la riapertura

Con l’evento “Un’Africa degna di nota” verrà restituito alla cittadinanza, sabato 12 ottobre, il parco della Liburna a Fiumicino.
Adiacente la scuola media Emilio Segré, dopo vari tentativi di utilizzo, l’area era stata abbandonata all’incuria da oltre 10 anni.
Due anni fa la Regione Lazio lo ha dato in concessione all’associazione Saifo, che si occupa di portare a termine i lavori della Liburna, la nave romana in legno di quercia e a grandezza naturale che la famiglia di maestri d’ascia Carmosini, sta ricostruendo.

Dopo oltre un anno di lavori da parte dei volontari di Saifo, il parco è stato bonificato, sfalciato, sono state ripristinate la corrente elettrica e la rete idrica, nonché è tornato ad essere fruibile l’anfiteatro da oltre 100 posti presente al suo interno.
Per festeggiare questo primo traguardo, sabato 12 e domenica 13 ottobre Saifo, in collaborazione con Africa Sottosopra, ha organizzato un week end ricco di appuntamenti.
Si comincia sabato, alle 16.30, con l’apertura ufficiale dei cancelli del parco, su via del Faro.

A seguire la visita guidata al cantiere della Liburna e al museo adiacente. Alle 18 concerto del coro polifonico Centonote e le alle 19 esibizione della band I Pastrocchi.
Il concerto ha lo scopo di raccogliere fondi per il progetto di aiuto e sostegno alla ragazze madri del Malawi, con la creazione di una casa rifugio e corsi di perfezionamento lavorativi.
Domenica, infine, in occasione della settimana dedicata al Tevere Day, nuova visita guidata gratuita al cantiere della Liburna. Cancelli aperti dalle 10 alle 13.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo

