Comunicato stampa del Comune: “Cerimonia ufficiale in Viale Traiano”

È prevista per giovedì 17 luglio 2025 la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne al vertice della Capitaneria di Porto di Fiumicino, un evento di grande rilevanza istituzionale che vedrà la partecipazione delle massime autorità civili e militari del territorio.
Il momento solenne si svolgerà presso la sede della Capitaneria, in Viale Traiano, dove sarà celebrato il cambio di comando tra l’attuale comandante e il suo successore.
La presenza del Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, è prevista alle ore 19, a conferma del forte legame tra l’amministrazione comunale e le istituzioni marittime locali.

Modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento della cerimonia in condizioni di sicurezza e decoro, il Comune ha predisposto una disciplina temporanea del traffico, valida per l’intera giornata di giovedì 17 luglio:
- Divieto di sosta con rimozione forzata in tutti gli stalli di parcheggio intorno alla Caserma della Capitaneria di Porto, a partire dal civico 37 di Viale Traiano e lungo le vie perimetrali:
- Via Pammacchio
- Via Cavriani (lato Capitaneria)
- Via Arsia
Il provvedimento sarà in vigore dalle ore 08:00 alle ore 20:00, e comunque fino a cessate esigenze.
Saranno esentati dal divieto soltanto i veicoli di servizio della Capitaneria, le forze dell’ordine e gli invitati ufficiali alla cerimonia. Tutti gli altri mezzi, anche quelli dotati di speciali autorizzazioni, dovranno rispettare le disposizioni.

Il cambio al comando rappresenta sempre un’occasione importante per fare il punto sul lavoro svolto,
sulle sfide affrontate e sugli obiettivi futuri.
La Capitaneria di Porto di Fiumicino svolge un ruolo cruciale nella gestione della sicurezza marittima, nella
tutela dell’ambiente costiero e nel presidio dei traffici portuali, in un’area tra le più strategiche del litorale
laziale.
La presenza di autorità civili e militari testimonia l’importanza dell’evento, non solo per la comunità di Fiumicino, ma per l’intero comparto marittimo della regione.
TalkCity.it Redazione
