Il Sindaco chiede un monitoraggio straordinario all’ARPA Lazio

A seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini per la presenza, nelle ultime notti, di un odore acre e persistente che ha reso l’aria difficile da respirare in diverse zone del territorio comunale –

in particolare nell’area di Parco Leonardo e del quartiere Pleiadi – il Comune di Fiumicino ha richiesto l’attivazione urgente di un monitoraggio straordinario della qualità dell’aria da parte di ARPA Lazio.

Nonostante i rilievi quotidiani non abbiano rilevato finora anomalie evidenti, l’Amministrazione ha chiesto l’intervento del Dipartimento Pressioni sull’Ambiente di ARPA per accertare la possibile presenza di sostanze inquinanti o tossiche nell’atmosfera.

“Tutelare la salute pubblica e l’ambiente rappresenta per noi una priorità – ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini – per questo abbiamo chiesto con urgenza l’intervento delle autorità competenti.

Non appena saranno disponibili i risultati del monitoraggio straordinario, provvederemo ad agire tempestivamente e a informare costantemente la cittadinanza”.

Il fenomeno non è nuovo per il territorio. Già due anni fa, proprio durante il periodo estivo, si verificò un caso analogo nella zona di Isola Sacra, come riportato anche in un nostro articolo dell’epoca.

Fiumicino. Aria irrespirabile e odore di bruciato ad Isola Sacra | TalkCity.it

Anche in quella circostanza furono richiesti accertamenti ambientali per la presenza di miasmi notturni che destarono forte preoccupazione tra i residenti.

Il Comune si dice determinato a far piena luce sull’origine del problema, rafforzando i controlli e collaborando con gli enti preposti per garantire la massima trasparenza e tutela dei cittadini.

TalkCity.it Redazione

l fenomeno non è nuovo per il territorio. Già due anni fa, proprio durante il periodo estivo, si verificò un caso analogo nella zona di Isola Sacra, come riportato anche in un nostro articolo dell’epoca.

Fiumicino. Aria irrespirabile e odore di bruciato ad Isola Sacra | TalkCity.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *