Clownterapia e la sorpresa di Rex e Marley

Una giornata di sorrisi, giochi e speranza quella vissuta oggi all’ospedale Bambino Gesù di Palidoro, dove la Polizia di Stato ha dato vita all’iniziativa “Emergenza Sorrisi”, un evento pensato per regalare un momento di leggerezza e felicità ai piccoli pazienti della struttura.
Protagonisti della giornata sono stati gli agenti del Commissariato Porta Maggiore, del Commissariato Fiumicino, insieme al personale delle Specialità dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, in collaborazione con la Protezione Civile di Roma.
L’area antistante all’ospedale si è trasformata in un vero e proprio villaggio della Polizia, con dimostrazioni dinamiche dei cinofili e degli artificieri, esposizione dei mezzi operativi, e giri a bordo delle iconiche Pantere e delle moto dei centauri in divisa.

Grande entusiasmo per l’ospite a quattro zampe Rex, il pastore tedesco salvato da un canile dopo sette anni e adottato nel 2023 dai poliziotti di Porta Maggiore.
Insieme a Marley, altro pastore tedesco, Rex è diventato simbolo del progetto “Scuole Sicure”, volto a sensibilizzare i giovani sul rispetto degli animali e sull’importanza delle adozioni dai canili.
A rendere la giornata ancora più speciale, la clownterapia a cura degli stessi agenti, che con travestimenti colorati hanno strappato risate e abbracci ai bambini presenti.

Un momento di grande commozione anche per il Questore Massucci, presente all’evento, che ha voluto ringraziare personalmente la direzione sanitaria e tutto il personale dell’ospedale per aver reso possibile questa iniziativa.
“Regalare un sorriso a un bambino ricoverato è un dono che vale più di mille parole – ha dichiarato – e oggi abbiamo avuto la conferma che, con il cuore, anche la divisa può diventare un abbraccio”.
Un esempio concreto di vicinanza tra le istituzioni e i cittadini, in particolare verso i più piccoli e fragili, per cui la sicurezza passa anche attraverso la gentilezza, la solidarietà e la capacità di donare momenti di vera felicità.
TalkCity.it Redazione
