Dal Comune: “Lavori per oltre un milione di euro”
Dopo anni di attesa, la strada principale di Fregene si prepara a cambiare volto.
La Giunta comunale di Fiumicino ha infatti approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione del tratto sud di viale Castellammare, uno degli assi viari più importanti della località balneare.
L’intervento, dal valore complessivo di 1.225.502 euro, punta a migliorare decoro urbano, sicurezza e fruibilità dell’area.

I lavori interesseranno il tratto compreso da via Cattolica a via Marotta e da via Marotta a via Capitello, completando così un progetto di ristrutturazione avviato nel 2009, quando fu riqualificata soltanto la parte nord della strada, tra viale della Pineta e via Cattolica.
Ora anche l’accesso sud di Fregene potrà beneficiare di un adeguato restyling.
Le opere saranno realizzate dalla società Ala 97, a scomputo degli oneri di urbanizzazione previsti dalla convenzione stipulata con il Comune di Fiumicino.

Il progetto prevede una completa sistemazione della sede stradale, la realizzazione di nuovi marciapiedi e passi carrabili con cigli in travertino e pavimentazione in cubetti di porfido posati con disegno ad arco, soluzioni pensate per coniugare funzionalità ed estetica.
Particolare attenzione sarà dedicata anche alla sicurezza stradale, grazie all’installazione di dissuasori costituiti da paletti metallici con pannello pubblicitario,
posizionati in prossimità degli incroci per migliorare la visibilità e la regolazione dei flussi di traffico.

Importante anche l’intervento sul sistema di regimentazione e smaltimento delle acque meteoriche, che verrà potenziato attraverso l’installazione di caditoie a bocca di lupo lungo i cigli dei marciapiedi,
collegate a pozzetti a dispersione, per prevenire allagamenti e ristagni.
Un’opera attesa da tempo dai residenti e dai numerosi visitatori di Fregene, che promette di rendere viale Castellammare più sicuro, moderno e decoroso, valorizzando uno degli ingressi principali della località.
TalkCity.it Redazione
