Ritorna sulle spiagge del litorale nord del Lazio la manifestazione nazionale “Il mare d’Inverno” organizzata da Fare Verde: Tarquinia e Civitavecchia appuntamento per domenica 26

L’associazione ambientalista Fare Verde organizza anche quest’anno la manifestazione nazionale denominata “Il Mare d’Inverno 2025”, giunta alla XXXIV edizione.
L’azione di pulizia delle spiagge si svolge in tutta Italia, la manifestazione ha una risonanza nazionale.
L’attività non è una semplice pulizia dell’arenile, oltre a svolgere un monitoraggio delle forme di inquinamento, i volontari effettueranno anche un censimento dei rifiuti presenti e i dati raccolti saranno inviati alle Autorità politiche nazionali e territoriali interessate.

A Tarquinia si terrà domenica 26 gennaio 2025, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, sulla spiaggia denominata “Spinicci – Pian di Spille”.
L’ingresso all’arenile avverrà al km 1,500 dall’Agriturismo “Podere Giulio”.
L’evento si svolge con la partecipazione della Regione Lazio, presieduta da Francesco Rocca, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica, del Comune di Tarquinia, dell’Università Agraria di Tarquinia, del Consiglio Nazionale dei Giovani, e la collaborazione della Guardia Costiera.

Tutti i cittadini possono partecipare e a ciascuno saranno consegnati guanti e sacchetti per la raccolta dei rifiuti.
Interverranno i volontari dei Gruppi Locali di Fare Verde di Tarquinia, Viterbo, Civita Castellana, Orte, Vasanello e Vetralla.
In caso di condizioni meteorologiche avverse la pulizia della spiaggia si terrà domenica 2 febbraio 2025, con gli stessi orari e modalità.

Per quanto riguarda Civitavecchia l’appuntamento è sempre domenica 26 gennaio, dalle ore 09.30 alle 12.30, con ritrovo a piazza Betlemme presso la spiaggia della marina.
La 34^ edizione della manifestazione nazionale “Il mare d’inverno” è organizzata dal gruppo locale Fare Verde Civitavecchia, con la partecipazione della regione Lazio, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della città di Civitavecchia, del Consiglio Nazionale dei Giovani e la collaborazione della Guardia Costiera.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e partecipano anche le associazioni “Il Leo Club Civitavecchia-Santa Marinella” e “Pro Natura-Federazione di Civitavecchia”.
Per informazioni: www.fareverde.it/ilmaredinverno-lazio2025 – Tel.3398870987 e/o 3473711687.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
