Etichettatura ambientale di tutti gli imballaggi, dal 1° Gennaio obbligatoria

schedule
2021-12-01 | 18:34h
update
2022-07-14 | 10:12h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Etichettatura ambientale: “Interessa i produttori e chi utilizza imballaggi per la commercializzazione”

Il 1° gennaio 2022 scatta l’obbligo dell’etichettatura ambientale.

Ovvero di etichettare tutti gli imballaggi per facilitarne la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclo e per fornire ai consumatori le informazioni sulle destinazioni finali.

A darne notizia, è CNA Sostenibile, pronta a rispondere ai quesiti delle imprese e ad assicurare assistenza per l’applicazione della norma, che interessa sia i produttori e gli importatori sia coloro che utilizzano imballaggi per la commercializzazione delle merci. Insomma, una platea ampia.

Pubblicità

Il produttore – spiega CNA Sostenibile – è tenuto a indicare, per ciascun imballaggio, la tipologia, la natura e i codici del materiale di cui è composto, nonché la corretta destinazione finale, quindi come esso debba essere smaltito e in quale raccolta debba essere conferito.

Ricordiamo che il Testo Unico Ambientale vigente:

definisce “imballaggio” “il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere determinate merci: dalle materie prime ai prodotti finiti, a proteggerle, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo”.

Per gli approfondimenti, ci si può rivolgere agli esperti di CNA Sostenibile (a Viterbo, in via dell’Industria snc – località Poggino): Marina Maggini (telefono 0761.1768309 – marinamaggini@cnasostenibile.it) e Monia Rizzo (0761.1768307 – ambiente@cnasostenibile.it).

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
19.04.2024 - 02:04:51
Utilizzo di dati e cookie: