Valore Artigiano, ieri il primo di 11 incontri Cna per illustrare il bando. Lupidi e Gismondi: “A disposizione per le domande e per integrare la misura”

Il segretario Attilio Lupidi ha introdotto, ieri sera nella sede di Cna Sostenibile, il primo degli 11 incontri in programma per “Valore Artigianato”. E le imprese hanno risposto, confermando la necessità dell’iniziativa.

Il bando è stato presentato in tutte le sue sfaccettature da Armando Mangeri, responsabile dell’area Credito dell’Associazione.

Erano presenti la sindaca Chiara Frontini e il consigliere comunale delegato ai rapporti con le imprese, Marco Nunzi, mentre il consigliere regionale Daniele Sabatini è stato invece impossibilitato per via della concomitanza con la commissione sanità a Roma.

Le domande di contributo possono essere presentate dal 20 febbraio.

“La Regione Lazio – ha detto Lupidi – dopo diversi anni è tornata con nuove misure per la categoria: non succedeva dal 2018.

Parola quindi alla sindaca Frontini. “Il pubblico sta mettendo del suo per stare vicino a categorie che sono la spina dorsale del Paese e grazie alla Cna è possibile abbattere le difficoltà nell’accesso ai bandi.

Poter contare su dei professionisti inseriti in un’associazione importante come la Cna significa avere un vantaggio.

E si potranno fare investimenti che altrimenti non si farebbero, invito quindi a cogliere queste opportunità”.

Il Comune, da parte sua, ha investito puntando sull’abbattimento della Tari per le imprese del centro storico e sul bando per le botteghe storiche.

Dopo i saluti, è stato Mangeri a sviscerare tutte le caratteristiche e le possibilità offerte dal bando. Dopo l’illustrazione, Mangeri ha quindi risposto alle domande delle imprese, chiarendo tutti i dubbi ai presenti.

“Valore Artigiano” destina 6 milioni di euro alle imprese artigiane per progetti di sviluppo e valorizzazione del settore.

Di questi, 5 sono per lo “Sviluppo dell’impresa artigiana” e uno per la “Valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale”.

Ma la Cna non si è limitata a illustrare il bando: l’Associazione è infatti sportello Eblart (Riccardo Pera, responsabile dell’area Politiche del lavoro della Cna di Viterbo e Civitavecchia è nel consiglio di amministrazione) e Unico.

Nel primo caso, l’Ente bilaterale del Lazio per l’artigianato mette infatti a disposizione ulteriori forme di contributi a fondo perduto; nel secondo invece attraverso il Confidi si facilita l’accesso al credito.

A chiudere l’incontro è stato il presidente della Cna di Viterbo e Civitavecchia, Alessio Gismondi. “Siamo qui a disposizione per seguirvi, sia per la presentazione delle domande, sia per illustrare ulteriori opportunità, come quelle che riguardano Eblart e Unico.

L’Associazione studia per voi le misure, affiancandovi, in modo che le domande possano andare avanti al meglio per fare investimenti in grado di migliorare l’azienda”.

Questo il calendario degli appuntamenti:

  • 5 febbraio: Tarquinia, ore 17 Sala del Consiglio Comunale (Piazza G.Matteotti, 6)
  • 6 febbraio: Vetralla, ore 15 Sala del Consiglio Comunale (Via Cassia, 157)
  • 10 febbraio: Civitavecchia, ore 17,30 Sala Calamatta Comune, piazzale Guglielmotti
  • 11 febbraio: Acquapendente, ore 17 Biblioteca Comunale (Via Cantorrivo, 13)
  • 12 febbraio: Ladispoli, ore17,30
  • 14 febbraio: Canino, ore 17 Sala Conferenze Arancera Corso Matteotti, 11
  • 17 febbraio: Tuscania, ore 17 Sala Convegni Talucci Termoidraulica (Via F. Baracca, snc)
  • 18 febbraio: Montalto di Castro, ore 17 Complesso San Sisto (Via Tirrenia)
  • 19 febbraio: Civita Castellana, ore 17 sede CNA (Viale Fiume Treia)
  • 20 febbraio: Soriano nel Cimino, ore 17 Sala Convegni Hotel La Bastia.

Questo il link per partecipare: https://forms.gle/jni6N1j2W6eMk7qq5

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *