Civitavecchia, carenza personale nel penitenziario: serve immediato intervento

schedule
2022-12-21 | 13:16h
update
2022-12-21 | 13:20h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Trovati cellulari e droga nella casa circondariale Civitavecchia

Diversi telefoni cellulari, perfettamente funzionanti, e delle sostanze stupefacenti sono stati sequestrati negli ultimi giorni dal personale di Polizia Penitenziaria nelle Sezioni detentive della Casa circondariale di Civitavecchia.

A dare la notizia è Maurizio Somma, segretario nazionale per il Lazio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe.

Pubblicità

“Lunedì pomeriggio hanno praticato una perquisizione straordinaria nelle sezioni ‘Alta Sicurezza’ e sono stati rinvenuti cinque telefoni smartphone ed un microtelefono.

La settimana scorsa, invece, sempre in una delle Sezioni ad Alta Sicurezza, hanno trovato un altro telefono di ridottissime dimensioni ed una ventina di grammi di hashish.

La segreteria nazionale Sappe del Lazio rivolge un plauso al Personale di Polizia ma denuncia ancora una volta i gravissimi rinvenimenti di telefoni cellulari che avvengono ogni giorno in tutti gli istituti penitenziari della regione”, ha detto Somma.

Somma denuncia che “a Civitavecchia mancano Agenti ormai da un bel po’ di anni.

Il Reparto di Polizia Penitenziaria è sotto organico di circa 90 unità e nel carcere di Civitavecchia i detenuti ad Alta Sicurezza, anziché stare a regime chiuso, sono invece aperti e liberi di circolare e fare quello che vogliono.

Questo in conseguenza di scelte gestionali ministeriali e dipartimentali discutibili e pericolose come l’introduzione e il mantenimento della vigilanza dinamica dei detenuti.

Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe, evidenzia che “è sempre e solo grazie all’alta professionalità dei Baschi Azzurri di Civitavecchia che ancora una volta si è riusciti a garantire la sicurezza interna dell’istituto.

Oramai anche il rinvenimento di quantitativi di sostanza stupefacente, così come le aggressioni al personale, sta facendo statistica.

Senza un immediato intervento dell’amministrazione sarà sempre più difficile garantire la legalità e la sicurezza all’interno dei penitenziari italiani.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
27.04.2024 - 20:35:04
Utilizzo di dati e cookie: