Nuovo anno, stesso Civitavecchia Rugby Club. I biancorossi iniziano il 2026 confermando continuità e carattere, imponendosi per 26-17 sull’Unione Rugby Firenze allo stadio Moretti Della Marta.
Un successo importante che consente al Crc di conquistare tutti e cinque i punti disponibili nella settima giornata del campionato di Serie A, girone 4.
La gara non è stata semplice per i padroni di casa, che hanno dovuto inseguire per buona parte del primo tempo.

Firenze ha infatti messo in difficoltà i civitavecchiesi nelle fasi iniziali, sfruttando alcune incertezze e costringendo la squadra di Umberto De Nisi a rincorrere. All’intervallo il punteggio era in perfetta parità, 12-12, a testimonianza di un primo tempo combattuto ed equilibrato.
Nella ripresa il Civitavecchia ha cambiato marcia, aumentando intensità e qualità del gioco. Con maggiore pressione offensiva e una migliore gestione del possesso, i biancorossi hanno trovato i punti decisivi per indirizzare la partita.
Le mete di Schiavi, Fabiani, Auriemma e D’Onofrio hanno fatto la differenza, con tre trasformazioni a segno di Perotti Bautista a completare il bottino.

A fine gara è Alessio Moretti del Crc ad analizzare la prestazione:
«Partita subito in salita per noi, con un discreto primo tempo ma in cui abbiamo faticato a prendere in mano le redini del gioco.
Nel secondo tempo siamo andati meglio, con più gioco: abbiamo creato molto, anche se senza concretizzare quanto avremmo potuto.
Un po’ di indisciplina e alcune distrazioni ci hanno fatto faticare nel raggiungere la meta, ma la squadra ha reagito bene e, tenendo botta, portiamo a casa il risultato pieno».

Una menzione speciale è riservata a Gabriele Schiavi, protagonista di giornata: «All’esordio come numero 9 – conclude Moretti – è stato premiato non solo con una meta, ma anche come player of the match».
Con questa vittoria il Civitavecchia Rugby conferma solidità e ambizioni, dimostrando di voler continuare a essere protagonista nel campionato di Serie A anche nel nuovo anno.
TalkCity.it Redazione

