Civitavecchia. Sindaco Tedesco: “Nuova provincia Porta d’Italia, svolta per nostre comunità”

schedule
2024-03-14 | 14:44h
update
2024-03-14 | 14:44h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Tedesco: “Porta d’Italia: la provincia del litorale, una rivoluzione per il territorio”

CIVITAVECCHIA, 12 MARZO 2024 – «La creazione della nuova provincia è un progetto sul quale stiamo lavorando e che rappresenta una svolta per il futuro delle nostre comunità».

Pubblicità

Così il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo del Pincio, in Sala Giunta, durante il quale il presidente della Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana, Enrico Michetti, ha illustrato il Vademecum per la costituzione di una nuova provincia laziale che comprenderebbe soprattutto i comuni del litorale da Fiumicino fino a Montalto di Castro, passando per Civitavecchia, che ne rappresenta il cuore naturale.

«È un mondo da costruire, con opportunità lavorative straordinarie».

Ogni consiglio comunale dovrà avere la maggioranza assoluta (50% + 1) dei presenti e dei votanti. Una volta concluse queste votazioni, la proposta approda in Parlamento, che non ha poteri discrezionali: dovrà soltanto verificare la corretta manifestazione di volontà secondo l’omogeneità dei Comuni inseriti nel perimetro, dopodiché dovrà ratificare.

Il parere della Regione è obbligatorio ma non vincolante. 

«Porteremo a breve la proposta di deliberazione in Consiglio comunale» ha spiegato il sindaco Tedesco, «“Porta d’Italia” sarà un passo decisivo nel futuro del territorio».

Sindaco di Civitavecchia

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.05.2024 - 08:54:25
Utilizzo di dati e cookie: