All’alba una grandinata intensa ha ricoperto strade e tetti come una nevicata, sorprendendo tutti i residenti e trasformando per qualche minuto la città in un paesaggio invernale
Civitavecchia questa mattina ha vissuto un risveglio che nessuno si aspettava. La città, infatti, ha aperto gli occhi su un panorama completamente imbiancato: strade, marciapiedi, tetti e auto mostravano un soffice strato bianco, identico a quello di una nevicata in pieno inverno.
In realtà, però, non è arrivata la neve, ma una grandinata all’alba così intensa da confondere chiunque l’abbia osservata.
Le prime luci del giorno hanno accompagnato l’arrivo di una sorprendentemente precipitazione.

I chicchi di ghiaccio hanno colpito il centro cittadino e la zona del porto con una rapidità impressionante, ricoprendo piazze e vie in pochi minuti.
La grandine ha creato un vero e proprio tappeto candido, al punto da far pensare a molti residenti di trovarsi davanti a una “mezza nevicata”, come qualcuno ha ribattezzato la scena: una nevicata… ma fatta di grandine.
Chi già si trovava in giro non ha perso tempo e ha immediatamente scattato foto a quella distesa bianca tanto rara quanto affascinante.

Le foto e i video hanno catturato un’atmosfera quasi natalizia fuori stagione e hanno subito iniziato a circolare tra chat e social, mentre molti passanti si sono concessi un sorriso davanti all’inconsueto spettacolo.
Gli automobilisti più mattinieri, invece, hanno dovuto affrontare le strade con prudenza.
Il manto di ghiaccio richiedeva attenzione, soprattutto nelle zone più esposte, anche se la grandinata, per quanto intensa, non ha causato particolari disagi.

Una mattina diversa dal solito, insomma: breve, intensa e… decisamente fresca. Civitavecchia oggi si è svegliata così, avvolta in un piccolo momento di magia bianca, regalando a tutti un’immagine inaspettata e affascinante del territorio.
Giorgia Iacomelli. TalkCity.it Redazione
