Due giornate dedicate al Mediterraneo e al futuro dell’economia blu. Oggi l’intervento di diversi Ministri; apertura del Commissario Latrofa e del Presidente della Regione Lazio Rocca

Al via questa mattina presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale la terza edizione di “Risorsa Mare”, il grande appuntamento dedicato al mare come risorsa strategica per l’Italia e il Mediterraneo.

L’evento, che si svolge tra il 25 e il 26 settembre, riunisce ministri, istituzioni, rappresentanti delle forze armate, dell’industria,

del mondo accademico e della società civile per affrontare i temi legati alla sicurezza marittima, alla crescita economica, alla sostenibilità ambientale e alle prospettive del turismo e della nautica.

La giornata è inaugurata con i saluti del commissario straordinario dell’Autorità Portuale, Raffaele Latrofa, del sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene e del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

A seguire, l’intervento del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e un videomessaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni,

che vuole sottolineare il ruolo del mare come motore di sviluppo e coesione per il Paese.

L’apertura ufficiale è affidata a Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, mentre Valerio De Molli (The European House – Ambrosetti) presenta il Libro Blu “Risorsa Mare”, base di riflessione per il dibattito.

Il programma della mattinata prosegue con le tavole rotonde dedicate al tema “Il Mar Mediterraneo tra sicurezza e crescita”, moderate da Maria Antonietta Spadorcia (TG2).

Intervengono rappresentanti di Marina Militare, Aeronautica e Guardia di Finanza, insieme a esperti internazionali come James Bergeron (NATO) e Ana Nuñez Velasco (Ministero dei Trasporti, Spagna).

Un focus speciale è dedicato alla subacquea, con contributi da Fincantieri, dalla Marina Militare e dal Polo Nazionale della Subacquea, prima dell’intervento del ministro della Difesa Guido Crosetto.

Programma pomeridiano tra turismo e cultura marittima

Nel pomeriggio spazio al confronto sul rapporto tra sport, nautica e turismo del mare, con la partecipazione del ministro del Turismo Daniela Santanché e dei vertici delle principali associazioni veliche e nautiche italiane.

La giornata si chiuderà con una conversazione con il giornalista e scrittore Marco Valle, autore del volume “Patria senza mare, una storia dell’Italia marittima”, che propone una riflessione sul rapporto tra l’Italia e il mare nella prospettiva storica e culturale.

Accanto ai lavori congressuali, i partecipanti hanno la possibilità di visitare il Villaggio delle Forze Armate al Molo Sardegna, con stand interattivi e l’esposizione di unità navali della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera.

Domani sarà visitabile anche la fregata missilistica “Antonio Marceglia” della Marina Militare.

Il programma di venerdì

La seconda giornata, in programma domani 26 settembre, sarà dedicata alla sostenibilità e tutela dell’ambiente marino, con ospiti internazionali come Seaver Wang (The Breakthrough Institute, USA) e l’artista subacqueo Jason deCaires Taylor.

Si parlerà inoltre di economia del mare, con il contributo delle associazioni armatoriali e un videomessaggio del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, e di formazione e professioni marittime,

fino al panel conclusivo sui porti italiani come hub logistici del Mediterraneo, con le conclusioni affidate nuovamente al ministro Musumeci.

Con “Risorsa Mare” Civitavecchia si conferma ancora una volta crocevia del dibattito nazionale e internazionale sul futuro del mare, risorsa strategica per la sicurezza, l’economia e l’identità del Paese.

TalkCity.it Redazione Civitavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *