AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale – Il Commissario: “Confronto costruttivo con i sindacati per il bene del porto e dei lavoratori”

Segna un avvio all’insegna del dialogo l’attività del nuovo Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Raffaele Latrofa,

che ha inaugurato la sua azione istituzionale con un intenso calendario di incontri, a partire dal confronto con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Il primo appuntamento con i rappresentanti dei lavoratori si è svolto in un clima positivo e collaborativo.

Al termine della riunione, Latrofa ha rimarcato l’importanza di un metodo basato su confronto e rispetto reciproco:

“Ho proposto – ha dichiarato – un metodo fondato sul dialogo e sulla consapevolezza che le posizioni non sempre coincideranno, ma dovranno comunque convergere verso un obiettivo comune: l’interesse generale del porto e dei suoi lavoratori.

Ho trovato una compagine sindacale matura, attenta al futuro dello scalo e al benessere delle persone che vi operano. Se manterremo sempre al centro questi valori, potremo raggiungere soluzioni condivise e durature”.

Durante l’incontro, il Commissario ha illustrato anche i primi orientamenti per la gestione delle relazioni industriali all’interno dell’ente: “Mi impegno a condividere con i sindacati, in maniera operativa e concreta, i passaggi che porteranno alle decisioni da assumere, a partire dalla revisione della macrostruttura, che intendo avviare in tempi rapidi”.

Latrofa ha infine ribadito la volontà di mantenere un dialogo costante con le organizzazioni sindacali: “Un percorso di confronto costruttivo – ha concluso – è condizione essenziale per lo sviluppo di tutto il sistema portuale del Network Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta”.

Con questa prima serie di incontri, il Commissario straordinario conferma la linea di un’azione istituzionale improntata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli attori del settore,

con l’obiettivo di rafforzare il ruolo strategico dei porti del Lazio nello scenario nazionale e internazionale.

TalkCity.it Redazione Civitavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *