Con la Grimaldi Lines, partendo da Civitavecchia, scalo a Porto Torres e arrivo nella città portuale iberica
Dal 21 al 25 aprile torna a solcare il Mediterraneo “Una nave di libri per Barcellona”, il viaggio letterario ideato da Agra Editrice che unisce la passione per la lettura al fascino della navigazione e a una delle celebrazioni culturali più suggestive d’Europa.
Partendo da Civitavecchia, a bordo di una nave Grimaldi Lines, l’iniziativa – realizzata in collaborazione con Leggere:tutti e Grimaldi Lines Tour Operator e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona,
dell’ANP e di Rai Libri – accompagnerà lettori, curiosi e appassionati fino a Barcellona, nel cuore delle celebrazioni della Giornata Mondiale del Libro.

La nave farà scalo a Porto Torres il 22 aprile per imbarcare i partecipanti provenienti dalla Sardegna e raggiungerà Barcellona il 23 aprile, giorno in cui in Catalogna si festeggia Sant Jordi.
Una ricorrenza profondamente sentita, durante la quale la tradizione vuole che gli uomini regalino una rosa alle donne ricevendo in cambio un libro. In questa occasione la città si trasforma in un grande festival a cielo aperto, animato da bancarelle, incontri con gli autori e profumi di fiori.
Il viaggio è concepito come una vera esperienza culturale immersiva, in cui la traversata diventa tempo di incontro e di scambio.

Durante la navigazione sono previsti presentazioni di libri, dialoghi, momenti di spettacolo e confronto tra scrittori, artisti e protagonisti della scena culturale italiana e catalana.
Hanno già confermato la loro partecipazione, tra gli altri, Michela Marzano, Gabriella Genisi, Roberto Riccardi, Bernardina Rago, Angelica Grivel Serra, lo scrittore catalano Valentí Gómez i Oliver, Bruno Luverà,
l’attore e scrittore Gianluca Medas, il conduttore Rai Beppe Convertini, la cantante Valentina De Rosa e lo chef Kumalè, che sarà intervistato da Bruno Gambacorta.

Una volta a Barcellona, il programma prevede anche una passeggiata gastronomica e letteraria guidata da Alessandro Castro, per scoprire la città attraverso i suoi sapori e i suoi racconti, intrecciando cucina, storia e letteratura.
“Una nave di libri per Barcellona” si conferma così un appuntamento capace di fondere viaggio, cultura e convivialità, offrendo ai partecipanti non solo una destinazione, ma un percorso fatto di storie condivise, parole e incontri sul mare.
TalkCity.it Redazione
