In un incontro istituzionale con il Commissario straordinario Raffaele Latrofa, il presidente di Legacoop Lazio Mauro Iengo ha illustrato una serie di proposte concrete, basate sulla forza della cooperazione e sull’attivazione di sinergie tra mondo produttivo, istituzioni e territorio.
Durante il confronto, svoltosi in un clima di collaborazione e ascolto reciproco, Legacoop ha messo sul tavolo progetti strategici per lo sviluppo del porto e della città. Tra questi:
Attraverso il coinvolgimento della propria rete nazionale, composta da oltre 10.000 cooperative associate, Legacoop si dice pronta a mobilitare risorse, competenze e progettualità per accompagnare Civitavecchia in una nuova fase di sviluppo sostenibile.
“Abbiamo trovato nell’Autorità portuale attenzione, sensibilità e consapevolezza delle difficoltà che stanno vivendo le imprese del territorio
– ha dichiarato Mauro Iengo – In particolare, abbiamo riscontrato una forte disponibilità ad avviare sinergie che possano generare, in tempi rapidi, soluzioni concrete per il rafforzamento dell’economia portuale di Civitavecchia.
Sono premesse importanti – ha aggiunto – che ci spingono a lavorare fin da subito a una collaborazione attiva per la tutela delle imprese oggi a rischio e per costruire nuove opportunità occupazionali e imprenditoriali.”
L’iniziativa rappresenta un primo passo verso un possibile patto di sviluppo territoriale, fondato sulla cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità.
TalkCity.it Civitavecchia