L’Assessore alle Attività produttive, al lavoro e al Turismo punta ad un’occupazione sicura e inclusiva

<<Abbiamo avviato, immediatamente dopo l’insediamento, un confronto sul tema dello sviluppo, della buona occupazione, dell’inclusione sociale e della sicurezza sul lavoro con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, che si allargherà alle rappresentanze datoriali.

Pensiamo sia largamente condivisa l’idea di costruire luoghi istituzionali nei quali coordinare e dirigere azioni positive che affrontino e migliorino le condizioni complessive del mondo del lavoro e dell’impresa.

E’ dunque, nostro preciso impegno, già dalle prossime settimane, procedere a convocazione delle parti perché si attivino specifici tavoli di iniziativa: in particolare per un “Osservatorio delle politiche del lavoro”; una Cabina di regia sulle dinamiche di relazione tra le parti sociali”, ed infine una ulteriore “Cabina di regia su inclusione e sicurezza sul lavoro”.

Posto che, in primo luogo, è certamente necessario che si determini assieme, in modo solidale, una strategia che riconosca le principali direttrici di sviluppo sulle quali orientarsi, si ritiene conseguente un impegno teso a favorire la tutela della occupazione esistente e stimolare la creazione di nuove opportunità.

Ciò detto, uno sforzo ulteriore si dovrà compiere per spingere verso l’alto anche la qualità del lavoro: in termini di garanzie di stabilità, di retribuzioni percepite e non ultimo una particolare attenzione all’integrità, al benessere e alla sicurezza nella prestazione resa.

Quindi, un particolare apprezzamento alla ASL Roma 4 per le annunciate iniziative sul terreno della sicurezza. Queste, si incontreranno, senza alcun dubbio, con la volontà di questa Amministrazione di considerare centrale il tema della sicurezza sul lavoro.>>

Pietro Alessi. Assessore alle Attività produttive, al lavoro e al Turismo Civitavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *