“Mariano ha fatto le scarpe a tutti e persino scacco matto al sindaco”

Mariano Marcocci è stato un simpatico protagonista del passato, che con un pizzico di umorismo, poteva vantarsi di aver “fatto le scarpe a tutti” e dato “scacco matto” persino al sindaco.
Commerciante con la passione per gli scacchi, era conosciuto per la sua innata allegria e affabilità e incarnava appieno il tipico civitavecchiese compagnone.
Aveva un negozio di scarpe in Via Andrea Doria, nel cuore del mercato storico, frequentatissimo sia per qualità, che per i prezzi popolari e concorrenziali.


Oltre alle calzature classiche, vendeva pantofole e i caratteristici zoccoli di legno con la fascia in cuoio, “le zoccole”, come suggerisce il dialetto.
Nelle ore libere dal lavoro si accendevano le luci della ribalta della sua passione: il gioco degli scacchi.
Appuntamento fisso con la scacchiera apparecchiata nella sala del Bar Porchianello in Largo Cavour, tra Via Nazario Sauro e Via Traiana, alla radice con Piazza Vittorio Emanuele.
Un tempo Caffè Baldassarri, oggi In quei locali c’è la Wind Tre.

Ogni giorno, un pubblico di appassionati e curiosi si riuniva per seguire le partite.
I riflettori erano puntati in particolare sui duelli epici con un altro amato personaggio: Archilde Izzi, capostazione, allenatore di nuoto,
campione nei 200 metri stile libero e sindaco di Civitavecchia (1968 – 1970; 1976 – 1977), rimasto nel cuore della città che lo ricorda con la via che porta il suo nome.
Scacco matto e vittorie si alternavano. Al termine un sorriso, una pacca sulla spalla e l’impegno rinnovato… “a domani”.
Flavio Martino
Riceviamo e pubblichiamo


