Su TalkCity WebRadio tutte le mattine alle 10,00 approfondimento dei temi di attualità nella città portuale
Oggi il programma “CIVITAVECCHIA NEWS” su Talkcity webradio, condotto da Corrado Orfini e Franco De Paolis tutte le mattine alle ore 10,00, ha affrontato un tema drammatico e attuale: il presunto suicidio di una giovane a Campo dell’Oro, un quartiere di Civitavecchia.
Orfini ha aperto la discussione evidenziando la necessità di esplorare le problematiche giovanili nella città, piuttosto che limitarsi alla cronaca dell’evento.
L’ospite della puntata, l’assessore ai servizi sociali Antonella Maucioni, ha espresso il suo cordoglio per la tragedia e ha sottolineato che il disagio giovanile sta aumentando, con fenomeni quali dispersione scolastica e dipendenze, non solo tradizionali ma anche dalle nuove tecnologie.

Ha evidenziato la frattura sociale ampliata dalla pandemia, che ha reso i giovani più vulnerabili e isolati.
Franco De Paolis ha poi posto l’accento sulla perdita dell’abilità da parte della società di ascoltare i segnali di disagio dei giovani.
Maucioni ha riferito che è fondamentale per le famiglie essere attive e presenti nella vita dei ragazzi, per offrir loro supporto e prospettive di futuro.

Entrambi i conduttori e l’assessore hanno convenuto sull’importanza di intervenire tempestivamente di fronte ai segnali di crisi, incoraggiando la comunicazione e la richiesta di aiuto.
La puntata si è conclusa con un appello a non sottovalutare il malessere dei giovani, e a promuovere una rete di supporto attraverso servizi e iniziative locali.
“Talk in the City” continua a rappresentare un importante spazio per discutere le sfide e le opportunità nella comunità di Civitavecchia, affrontando temi di rilevanza sociale con la giusta sensibilità.
TalkCity.it Redazione

problematiche giovanili
problematiche giovanili