Civitavecchia si prepara a vivere un Carnevale ricco di colori, musica e spettacolo grazie alla collaborazione gratuita del gruppo Civitamask, che animerà le strade cittadine con tre sfilate tematiche nelle giornate del 16, 22 e 23 febbraio.
“Il Carnevale è una festa di comunità, un’occasione per vivere insieme le nostre tradizioni con gioia e spensieratezza. Grazie alla collaborazione gratuita del gruppo Civitamask, alle associazioni e a tutti coloro che stanno lavorando per rendere questi eventi speciali, Civitavecchia potrà vivere un Carnevale ricco di fascino, musica e colori. Invito tutti a partecipare e a rispettare l’impegno e la cura che i figuranti mettono nei loro splendidi costumi”, ha dichiarato il Sindaco Marco Piendibene.
Il programma delle sfilate
Alle 16:30, le maschere veneziane di Civitamask partiranno dall’atrio della sede comunale, dove si prepareranno per poi sfilare lungo un percorso suggestivo che attraverserà Pincio, Corso Centocelle, Viale Garibaldi e il Ghetto, con una durata massima di circa un’ora e mezza. L’evento sarà accompagnato da musicisti che suoneranno il violino, creando un’atmosfera elegante e raffinata.
L’arrivo in Piazza Fratti, previsto per le 18:00, darà il via al concerto della banda musicale con un repertorio dedicato alle musiche carnevalesche.
Le maschere ispirate ai celebri personaggi Disney animeranno la mattinata del mercato di Piazza Regina Margherita, a partire dalle 11:00, portando allegria tra i banchi. I figuranti saranno accompagnati da una cassa mobile per la diffusione della musica.
Alle 16:30, la magia Disney tornerà a sfilare per le strade cittadine con partenza dalla sede comunale. Il corteo seguirà un percorso che toccherà Pincio, Viale Garibaldi, Corso Centocelle e il Comune. Anche in questa occasione, le maschere saranno accompagnate dalla musica diffusa tramite una cassa mobile.
“Le sfilate organizzate per il Carnevale rappresentano un’importante occasione di socialità e intrattenimento. Grazie all’impegno di Civitamask e alla partecipazione di tanti cittadini, possiamo offrire a grandi e piccoli giornate di festa e spensieratezza. Saranno momenti di aggregazione che animeranno la città e contribuiranno a rendere questo Carnevale speciale”, ha aggiunto l’Assessore Enzo D’Antò.
Per garantire il massimo rispetto dei costumi e degli abiti delle maschere, si invita la cittadinanza a non
utilizzare bombolette spray, che potrebbero rovinare irrimediabilmente i vestiti. A tal proposito, verrà
realizzata una campagna informativa per sensibilizzare tutti i partecipanti.
Grazie alla preziosa collaborazione di Civitamask e di tutti i volontari coinvolti, il Carnevale 2025 si
preannuncia un evento imperdibile per grandi e piccoli, all’insegna della festa, della condivisione e della
tradizione.
COMUNICATO STAMPA