Incontriamo un personaggio conosciuto e amato da tutti, utilissimo nel suo ruolo

È il primo volto che molti incontrano appena varcata la soglia del primo piano del Tribunale di Civitavecchia.
E, spesso, è anche il primo a offrire una risposta, una direzione, un consiglio. Luca Vispi, funzionario giudiziario e responsabile dell’ufficio “Volontaria Giurisdizione”, è da tutti considerato “la persona giusta al posto giusto”.
In servizio nella pubblica amministrazione dal 2001 e al Tribunale dal 2010, Vispi porta con sé un bagaglio di esperienza fatto anche di umanità e disponibilità, maturato nei suoi anni precedenti da agente finanziario.

Un ruolo, racconta, che gli ha insegnato quanto conti l’empatia, una qualità che è riuscito a trasferire pienamente anche nella sua attività attuale.
Il suo piccolo ufficio – definito affettuosamente da tutti “il casottino” – è un punto di riferimento per chiunque abbia bisogno di orientarsi tra i corridoi della giustizia.
Posizionato strategicamente, è spesso la prima tappa di chi si reca al Tribunale e non sa da dove iniziare.

A rendere ancora più accogliente lo spazio, ci sono locandine colorate e un’atmosfera informale che riflette perfettamente il suo carattere gioviale.
“Per la pensione c’è ancora tempo – sorride Luca – e sinceramente non riesco a vedermi fuori da questo contesto, che ormai sento come una seconda casa, una seconda famiglia”.
E il sentimento sembra essere ampiamente ricambiato: chiunque lavori con lui, colleghi, avvocati o semplici utenti, ha per Luca parole di stima e affetto.

In un luogo dove spesso si incrociano tensioni, scadenze e pratiche complesse, la presenza di Luca Vispi rappresenta un’ancora di umanità e serenità.
Un esempio raro e prezioso di dedizione e gentilezza nella pubblica amministrazione.
TalkCity.it Redazione
