Appuntamento per sabato 13 Settembre; ieri la conferenza stampa; Ciambella: “Mi piacerebbe far nascere un Museo della Moda qui a Civitavecchia”

Sabato 13 settembre la scalinata di Porta Livorno a Civitavecchia diventerà palcoscenico della terza edizione di “Franco Ciambella & Friends”, la sfilata-evento che unisce moda e solidarietà.

L’iniziativa, presentata ieri all’atelier dello stilista, destinerà le libere donazioni raccolte alla Consulta delle Donne Civitavecchia, attiva sul territorio dal 1988.

Accanto alle creazioni di Franco Ciambella, sfileranno quelle di Luigi Borbone, Gianni Calignano e Gabriele Fiorucci Bucciarelli.

Borbone proporrà una collezione ispirata a Paolina Bonaparte Borghese, tra suggestioni neoclassiche e mondanità ottocentesca.

Calignano presenterà abiti che richiamano i colori della natura e la sostenibilità delle fibre naturali.

Fiorucci Bucciarelli porterà in passerella creazioni ispirate alle dive del cinema.

Lo stesso Ciambella, padrone di casa, offrirà una capsule di 12 abiti che raccontano “l’essenza delle cose” attraverso pizzi e ricami 3D.

La serata, condotta da Margherita Praticò, alternerà moda e spettacolo, con le esibizioni della cantante lirica Luisa Ciciriello e del ballerino Giovanni Tesse.

Previsti anche riconoscimenti al medico legale e docente Gino Saladini e a Gabriella Sarracco, presidente onorario della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, omaggiati con una bitta d’argento realizzata dall’orafo Marco Mancini.

Nella conferenza stampa lo stilista, di fama internazionale ma civitavecchiese doc, ha rilanciato l’idea di portare nella sua città un Museo della Moda.

“Spesso mi chiedo perchè mi cerchino da tutto il mondo ma trovo terreno fertile proprio a Civitaveccha -ha detto Ciambella- La mia idea di creare in città un fulcro della moda, dando anche la possibilità di imparare una professione a ragazzi e ragazze, non è mai stata presa in considerazione.

Spero che con l’aiuto della Fondazione Cassa di Risparmio riuscirò a trovare forza economica e spazi per dar vita al mio sogno”.

Un appuntamento che conferma Civitavecchia crocevia di alta moda, arte e impegno sociale.

TalkCity.it Redazione Civitavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *