Civitavecchia. La Consulta dei Giovani chiede delucidazioni al Presidente Rocca

schedule
2023-09-01 | 09:24h
update
2023-09-01 | 09:24h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

La Consulta vorrebbe dei chiarimenti in merito alla costruzione di un biodigestore in località Monna Felicita

<<Oggetto: Richiesta di chiarimenti in merito alla costruzione di un biodigestore in località Monna Felicita, Civitavecchia

Egregio Presidente Rocca,

In qualità di Presidente della Consulta dei Giovani di Civitavecchia e Delegato alla Salute e Ambiente della stessa Istituzione giovanile, desidero esprimere le nostre preoccupazioni e chiedere chiarimenti in merito al progetto di costruzione di un biodigestore da 120.000 tonnellate annue in località Monna Felicita, Civitavecchia.

Pubblicità

Sul BUR della Regione Lazio, nel n.84 dell’11 ottobre 2022, è stata pubblicata una Determinazione della Regione Lazio, Direzione Ambiente Atti dirigenziali di Gestione con oggetto: “Ambyenta Lazio Srl – Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi del Titolo IIIbis del D. Lgs. 152/2006 per un impianto di produzione di Biometano, in località Monna Felicita, nel Comune di Civitavecchia”.

Questa autorizzazione prevede l’installazione di un impianto di produzione di biometano e compost da rifiuti organici, principalmente costituiti dall’umido, derivante dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nell’area metropolitana di Roma Capitale e dal Lazio, con priorità all’umido prodotto nel comune di Civitavecchia.

In quanto rappresentanti dei giovani cittadini di Civitavecchia, desideriamo chiedere quale sia l’intenzione della Sua giunta in merito a questo progetto.

Vorremmo sapere se ci sono stati aggiornamenti o nuove valutazioni in relazione al parere negativo espresso dal Comune e dalla cittadinanza e alla sentenza del TAR del Lazio. La nostra Consulta dei Giovani non è affatto d’accordo con la realizzazione di questo progetto e la costruzione del biodigestore e faremo del tutto affinchè ciò non venga portato a compimento.

Quanto anche perché, Civitavecchia, con il suo territorio e la sua comunità, sono già sede del polo energetico più grande d’Europa, del porto crocieristico più grande d’Europa, di un centro chimico militare in cui sono stoccati residui inquinanti della Seconda Guerra Mondiale, e quindi, già pesantemente inquinato e sfruttato!

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
24.04.2024 - 06:11:33
Utilizzo di dati e cookie: