Castrum Novum. Storia e Archeologia di una colonia romana. Le recenti acquisizioni

Per il ciclo di incontri I giovedì dell’Archeologia, organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia in collaborazione con il Comune di Civitavecchia, in programma il giovedì alle ore 17.00 presso la Biblioteca Comunale “ “A. Cialdi”, Piazza Calamatta, 18 – Civitavecchia
GIOVEDI’ 31 MARZO 2022
Flavio Enei (Direttore Polo Museale Civico Santa Marinella)
Castrum Novum. Storia e Archeologia di una colonia romana. Le recenti acquisizioni
Il sito di Castrum Novum è da diversi anni oggetto di scavi nell’ambito di un importante progetto di ricerca coordinato dal Museo Civico di Santa Marinella, sotto l’egida della Soprintendenza, con l’obiettivo di riportare alla luce e valorizzare una città romana nella sua complessità.

La storia di Castrum Novum ha inizio nel III secolo a.C., edificata come fortino militare, venne completamente ristrutturata in età cesariana.
La sua vita arriva fino alla fine dell’impero; nel V secolo d.C. il poeta Rutilio Namaziano la descrive come semidistrutta.
Negli anni passati sono state tante le scoperte: il muro della città con una porta monumentale e il decumano della città; resti della caserma del castrum risalenti al III secolo a.C. ed addirittura un teatro.
La campagna di ricerca 2021 si è concentrata sulle terme urbane e su alcuni edifici prossimi al foro.
Capienza max. in presenza 50 posti; Obbligatoria prenotazione con Green Pass rafforzato:
È possibile prenotare presso il Museo al numero 076623604
O alla mail: drm-laz.mucivitavecchia@beniculturali.it
