San Gordiano e Campo dell’Oro pagano il prezzo più caro; cantine e taverne allagate

Purtroppo il nubifragio di questa mattina che si è abbattuto sul litorale alto Lazio ha lasciato danni e devastazione nelle case di molti cittadini civitavecchiesi.
Le zone della città più colpite sembrano San Gordiano e Campo dell’Oro, nelle cui case si è riversata tutta l’acqua scesa dalla collina sovrastante.
Molti i cittadini che hanno pubblicato sui propri profili social foto di taverne distrutte con suppellettili e oggetti vari ormai da buttare.
Cantine, box e garage completamente allagati, con molte autovetture danneggiate.
Questo il comunicato stampa a firma del Sindaco sull’evento meteorologico
Nella giornata odierna, la città di Civitavecchia è stata travolta da un evento meteorologico straordinario e del tutto imprevedibile, per il quale non era stata diramata alcuna allerta.
La bomba d’acqua ha provocato ingenti danni e disagi, sia alla rete stradale sia alle abitazioni private.
L’amministrazione comunale esprime la propria solidarietà e vicinanza a tutti i cittadini colpiti da questa calamità naturale.
“Quella che sembrava una giornata di forte pioggia si è trasformata in un evento di gravità eccezionale e completamente imprevedibile – ha dichiarato il Sindaco Marco Piendibene. – Quando ci siamo resi conto della portata dell’emergenza, abbiamo immediatamente convocato il Centro Operativo Comunale (COC) e messo in campo tutte le risorse disponibili: le unità della Polizia Locale, tutte le squadre dell’Ufficio Lavori Pubblici, CSP e l’intera Protezione Civile sono intervenute in blocco per contenere i danni.”
Attualmente, le squadre comunali sono impegnate in un’accurata valutazione dei danni subiti e negli interventi di ripristino. Continueremo a impegnarci e a lavorare a testa bassa con assoluta determinazione e fermezza.

Nel frattempo la Prefettura di Roma ha emanato diversi comunicati:
- h 12,30: I mezzi della Protezione Civile di Civitavecchia e le pattuglie della Polizia Locale stanno monitorando le zone nelle quali si sono verificate le maggiori criticità. Si segnala la momentanea chiusura per allagamento del ponte di accesso al quartiere San Gordiano (altezza Baia dell’Orso)
- h 12,52: Si segnalano allagamenti all’altezza del Morgan Beach (ex Sun Bay Park Hotel), dove la pioggia ha portato detriti. Si registra inoltre il crollo di un muro che ha interessato parte della carreggiata. La Polizia Locale ha provveduto alla chiusura del tratto di strada
- h 13,49: Su parere concorde della Polizia Stradale si dispone la chiusura temporanea dei caselli autostradali Civitavecchia Sud e Civitavecchia Nord

Civitavecchia danni maltempo
Si contano sempre i danni dopo i disastri… però non fanno mai la manutenzione necessaria prima che accadano.
Poi dopo ci sono tutti vicini i politicanti