Il Consigliere d’opposizione al primo cittadino: “Viva la Democrazia!”
Il Consiglio Comunale di Civitavecchia svoltosi oggi si è trasformato in un’arena politica ad alta tensione, culminata in un acceso scontro verbale tra il Sindaco Marco Piendibene e il consigliere Giancarlo Frascarelli (Fratelli d’Italia).
Dopo un intervento iniziale del sindaco dai toni aspri e duramente critici verso l’opposizione – in particolare verso i consiglieri Luca Grossi e lo stesso Frascarelli – quest’ultimo ha preso la parola per replicare, con un intervento che ha infiammato ulteriormente il clima in aula.
Nel suo intervento, Frascarelli ha accusato il Sindaco Piendibene di essere preda di un “nervosismo evidente” e di un “livore personale” nei confronti dell’opposizione, sostenendo che il primo cittadino stia perdendo il controllo della situazione politica.

Secondo Frascarelli, Piendibene non sarebbe in grado di gestire le critiche e tenderebbe a confondere il dibattito politico con attacchi personali:
“Lei è il protagonista, io sono solo l’antagonista. Ma quando la si critica politicamente, lei reagisce come se fosse un affronto personale”.
Il consigliere ha anche ironizzato sulle condizioni emotive del sindaco, arrivando a proporre provocatoriamente “una scatola di camomilla con melatonina” come rimedio al suo nervosismo.

Tra i passaggi più forti, Frascarelli ha rilanciato la questione morale, ribadendo di non averla sollevata lui per primo, ma di essersi limitato a leggere una lettera del segretario cittadino del PD, Enrico Luciani.
“Lei ha anteposto interessi personali a quelli dei cittadini”, ha detto, “e questo le toglie credibilità politica”. E ancora: “Lei predica bene e razzola male, Sindaco. E dovrebbe vergognarsi per quello che ha detto oggi in aula”.
L’intervento di Frascarelli si è concluso in un crescendo di tensione. Dopo ripetuti richiami da parte del Presidente del Consiglio Comunale e un botta e risposta sempre più acceso, il consigliere ha deciso di abbandonare l’aula per protesta.

La dichiarazione dopo l’abbandono: “Mai visto nulla di simile. Interpellerò il Prefetto”
All’esterno del Consiglio, Frascarelli ha rilasciato una dichiarazione ancora più dura, annunciando la volontà di interpellare il Prefetto su quanto accaduto:
“Non ho mai assistito a una scena del genere. Il Sindaco si è permesso di girarsi verso il Presidente del Consiglio per decidere chi potesse parlare o meno. Ma non è lui a stabilire chi ha diritto di parola”.

Frascarelli ha poi accusato il Presidente del Consiglio di “togliere la parola in modo arbitrario”, mentre al sindaco – a suo dire – sarebbe stato concesso di parlare anche fuori tema e senza interruzioni:
“Quando Piendibene ha detto a Grossi ‘vergognati’, il Presidente non ha fatto nulla. Ma se sono io a usare toni simili, mi viene tolta la parola”.
Il consigliere di Fratelli d’Italia ha quindi ribadito che il suo ruolo è quello di fare opposizione e che non c’è nulla di personale contro Piendibene, ma ha anche aggiunto: “Oggi il Sindaco ha perso le staffe perché non riesce più a sopportarmi. Ma se pensa di zittirmi, si sbaglia”.

Il Consiglio Comunale di oggi ha mostrato con chiarezza quanto il clima politico a Civitavecchia sia ormai incandescente.
Le tensioni tra maggioranza e opposizione hanno raggiunto livelli tali da far temere ripercussioni anche istituzionali, con l’opposizione pronta a portare più vicende all’attenzione del Prefetto.
Se da una parte il Sindaco Piendibene ha voluto affermare con decisione la sua leadership e rispondere con fermezza alle critiche, dall’altra Frascarelli ha trasformato lo scontro in un vero e proprio caso politico.
L’impressione è che il Sindaco Marco Piendibene non tolleri le critiche, che comunque arrivano puntuali dai banchi di un’opposizione largamente documentate.
Come ha detto Frascarelli sul suo profilo social: “Viva la Democrazia!”
TalkCity.it Redazione Civitavecchia
