Presentato questa mattina dalla Vice-Sindaco con delega alla Cultura Stefania Tinti: “Alla Marina sono previsti degli appuntamenti tradizionali ma, se riuscirò, non escludo un finale più importante”

Questa mattina all’aula Cutuli del Comune di Civitavecchia, la Vice-Sindaco ha presentato gli eventi che si terranno a Civitavecchia per il cartellone di fine estate.
Stefania Tinti ha presentato gli spettacoli che si terranno da agosto a settembre tra la Cittadella della Musica e l’Arena Pincio, da poco restituita alla città.
“Mi piacerebbe che ci fossero rappresentazioni simboliche che restino sempre con noi -ha detto la Tinti- Mi piacciono i tratti distintivi. Gli spettacoli si terranno alla Cittadella della musica e all’arena Pincio per valorizzarle”.


Questo in linea di massima il cartellone:
- Dall’11 agosto alla Cittadella la rassegna “A riveder le stelle” (con il Prof. Camilletti, il Dr Saladini e gli Astrofili civitavecchiesi)
- Il 20 Agosto ci sarà il concerto di un gruppo locale
- Il 21 Agosto Max Petronilli (canzoni tratte dal festival di San Remo)
- Il 23 agosto sempre alla Cittadella il coro Musicanter (colonne sonore di film e videogiochi)
- Il 27 agosto si terrà il concerto di un gruppo swing.
- Il 1 Settembre ancora alla Cittadella la tragedia greca della Fedra ma ambientata nel 1968
- Il 3 Settembre Concerto Jazz
- Il 7 settembre al Pincio “Il Senso della Vita” con il filosofo Saladini
- L’8 settembre ci sarà la commedia “L’estate di San Lorenzo” e in altra location un concerto di chitarre acustiche (Simonetta Camilletti)
- Il 10 e l’11 settembre delle scuole di ballo locali si esibiranno all’arena Pincio
- Il 13, 14 e 16 Settembre si terranno delle commedie (ancora non meglio definite)
- Il 17 Settembre Concerto Jazz (con artisti di caratura nazionale e internazionale)


“Credo che possa essere uno spettacolo adatto ad un pubblico eterogeneo” ha detto Stefania Tinti.
“Alla Marina sono previsti degli appuntamenti tradizionali ma, se riuscirò, non escludo un finale più importante. Ringrazio gli uffici per lo sforzo.
Gli spettacoli saranno gratuiti, ma più spese insieme portano ad un costo importante; quindi non escludo che alcuni spettacoli possano avere l’ingresso con sbigliettamento.
Alla fine siamo riusciti a offrire musica per tutti i gusti per chi vuole godersi l’estate civitavecchiese e penso che non sia una cosa di poco conto.

Già da oltre un mese ho contattato i manager di artisti più noti. ma ho avuto difficoltà. Nessun cantante aveva date libere oppure costano due o tre volte il cachet.
Il palco alla Marina costa più del doppio di tutti gli spettacoli -ha continuato la Vice-Sindaco- Senza sponsor ho fatto il possibile; ci sono tempi tecnici per cercare altri sponsor che potrebbero garantire una “piccola follia” a settembre o ottobre. Stiamo già lavorando per altri eventi e vorrei fare una sorpresa teatrale. Non voglio pensare che Civitavecchia debba accontentarsi”.
In chiusura la Tinti si è soffermata sulle mense scolastiche e sugli asili nido garantendo l’aiuto economico del Comune alle famiglie meno abbienti.
E. P.
