A Palazzo Ruspoli 40 medici per discutere su cure e prevenzione tumore tiroideo

ASL Roma 4 ha organizzato a Cerveteri un workshop sul “Carcinoma della Tiroide” a Palazzo Ruspoli, che ha visto la partecipazione di 40 Medici, Medicina Generale, Endocrinologi, Radiologi e Chirurghi, che si sono confrontati sulla patologia neoplastica.

“Il carcinoma della Tiroide sta aumentando la sua incidenza sia in termini di diagnosi che di interventi chirurgici” afferma l’ASL Roma 4, “I fattori di rischio sono ben conosciuti ma la diffusione di accertamenti di prevenzione ha comportato la rilevazione di un numero crescente di popolazione affetta da noduli della tiroide (50-60% ) ma di questi solo il 5 – 15% sono maligni”.

Secondo quanto riportato, il tumore della tiroide più frequente ha una sopravvivenza a 10 anni del 90% perché si ha a disposizione l’opzione chirurgica e, se necessario la terapia con Radio-Iodio; i pazienti operati hanno necessità di una terapia sostitutiva e devono sottoporsi a controlli standardizzati, pur mantenendo un’ottimale qualità di vita.

“Lo scopo principale dell’evento è stato facilitare i rapporti tra professionisti che devono collaborare tra loro in modo multidisciplinare”.

N. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *