Foto: www.facebook.com
Tpl Cerveteri, confronto in Regione sul nuovo assetto del trasporto pubblico e sui tempi di avvio del servizio
Il nuovo assetto del Tpl Cerveteri continua a essere al centro dell’attenzione di pendolari e amministrazioni locali. Il passaggio alla gestione sovracomunale, che coinvolge un bacino molto ampio, solleva interrogativi concreti su tempi, modalità e ricadute quotidiane del servizio.
Nei giorni scorsi il sindaco Elena Gubetti ha incontrato in Regione l’assessore ai Trasporti Fabrizio Ghera e il direttore di Astral Carlo Cecconi. L’obiettivo del confronto è stato quello di rappresentare le criticità di un territorio che rientra nell’Unità di Rete n. 1 “Tirreno Nord”, un bacino che comprende 21 Comuni, dalla costa all’entroterra fino all’area del lago.

«Ricevo quotidianamente segnalazioni da cittadini preoccupati per questo cambio di gestione», ha dichiarato il sindaco Elena Gubetti. «Il nostro impegno è fare in modo che l’avvio del nuovo servizio avvenga solo dopo verifiche puntuali e senza ricadute negative per chi utilizza il trasporto pubblico ogni giorno».
Dall’incontro è emerso che la Regione sta valutando di far partire il servizio non ad aprile, ma all’inizio dell’estate, in concomitanza con la chiusura delle scuole.

“Questo slittamento è per noi fondamentale” – conclude il Sindaco – “perché ci darà il tempo di analizzare il progetto tecnico insieme agli altri 20 colleghi Sindaci del nostro bacino e proporre i correttivi necessari prima della ripresa di settembre. Fare rete è l’unico modo per far valere le necessità dei nostri cittadini e portare proposte costruttive al tavolo regionale.”
Resta invece centrale, anche nel confronto istituzionale, la necessità di garantire continuità del servizio. In questo quadro, viene considerato prioritario il mantenimento dell’attuale livello di chilometraggio, per evitare ripercussioni sull’utenza durante la fase di transizione.

È previsto un nuovo incontro tra la fine di febbraio e i primi di marzo tra Regione, gestori e Comuni coinvolti. In quella sede le amministrazioni locali potranno presentare osservazioni e proposte finalizzate a migliorare qualità e utilità del servizio, soprattutto in vista della ripresa di settembre.
Il tema del Tpl Cerveteri va oltre il confronto tecnico. In territori estesi e diversificati, ogni scelta sul trasporto pubblico incide direttamente su lavoro, studio e accesso ai servizi. Chiarezza sui tempi e trasparenza sulle decisioni diventano quindi elementi decisivi per la fiducia dei cittadini, in particolare di chi il bus lo prende ogni giorno.

Dino Tropea TalkCity.it Cerveteri
Dino Tropea è scrittore e autore di tre libri: Lasciato Indietro (Armando Editore), Ombre e Luci di un Cammino (Laura Capone Editore) e Il regno sommerso di Coralyn (VJ Edizioni Milano). La sua scrittura, empatica ed evocativa, intreccia narrativa, poesia e riflessione sociale, con un’attenzione particolare ai temi della resilienza, della memoria e della speranza.
Oltre all’attività letteraria, è redattore per Mondospettacolo.com e TalkCity.it, dove racconta eventi, musica, teatro e cultura con uno stile coinvolgente e appassionato. Cura progetti editoriali come curatore letterario e conduce programmi radiofonici che danno voce a storie di rinascita, arte e impegno sociale.
Per conoscere meglio il suo percorso, leggere i suoi articoli e seguire le sue attività, è possibile visitare dinotropea.it, punto di accesso ai suoi profili social ufficiali.