Una serata da incorniciare per la Serie C Maschile della RIM Sport Cerveteri, protagonista di una vera e propria impresa sul difficile parquet del Giorgi.

I verdeblù, nonostante una formazione d’emergenza e numerosi problemi fisici, hanno espugnato il campo di Roma 7 con il punteggio di 1-3 (24-26, 23-25, 25-23, 19-25), conquistando tre punti pesantissimi che valgono il sesto posto in solitaria in classifica, a sole tre lunghezze dal quinto.
Una partita dalle mille difficoltà, iniziata già prima del fischio d’inizio.

Coach Luca Cataldi ha dovuto fare i conti con assenze e imprevisti, schierando Pancu, abitualmente banda, nel ruolo di libero e presentandosi senza cambi nel posto quattro a causa dell’infortunio di Di Stefano.
A complicare ulteriormente i piani, nel finale di gara è arrivato anche il problema alla mano per Bosco, costretto a lasciare il campo.
Al suo posto è entrato Giovannini, solitamente palleggiatore, con conseguente adattamento di Cesari, opposto, in ricezione. Un autentico valzer di ruoli che, però, non ha scalfito la determinazione e la compattezza del gruppo.

Nonostante le difficoltà, la RIM ha giocato una gara di grande carattere e lucidità, sfruttando l’esperienza nei momenti decisivi e portando a casa una vittoria che sa di impresa.
“È stata davvero un’impresa – ha commentato a caldo coach Cataldi – abbiamo finito di giocare a mezzanotte, senza i due liberi e con rotazioni ridottissime.
Abbiamo potuto cambiare solo centrali e palleggio, ma i ragazzi sono stati straordinari: compatti, determinati e capaci di gestire i momenti chiave. Complimenti a tutti per la reazione.

Ora ci attende una partita molto difficile contro Latina, che andrà interpretata nel modo giusto”.
Meno fortunata la trasferta della Serie C Femminile, impegnata anch’essa sul campo di Roma 7.
Giacometti e compagne sono incappate in una sconfitta per 3-0, condizionata soprattutto dal primo set perso ai vantaggi, che ha tolto fiducia e continuità alla prestazione.
Nonostante il passo falso, la squadra di coach Miliante occupa attualmente la decima posizione, in una zona tranquilla della classifica, ma sarà fondamentale evitare ulteriori scivoloni negli scontri diretti in programma nelle prossime settimane.

Le formazioni della RIM Sport Cerveteri torneranno in campo sabato 21 febbraio a partire dalle ore 16:30, davanti al pubblico amico del PalaRim.
La femminile affronterà il Danima Spes Mentana, mentre a seguire la maschile ospiterà i Lions di Latina, in una doppia sfida che promette spettacolo e nella quale entrambe le squadre cercheranno di ribaltare i risultati dell’andata.
Ludovica Combina. TalkCity.it Redazione
