Il Consigliere Comunale d’opposizione Luigino Bucchi: “In discussione 15 punti cruciali”

Sarà un Consiglio Comunale intenso e carico di tensione quello in programma oggi, mercoledì 11 settembre, presso l’aula del Granarone.

All’ordine del giorno figurano ben 15 punti, che spaziano dalle questioni interne alla maggioranza guidata dalla sindaca Elena Gubetti a importanti regolamenti attesi da tempo, fino a prese di posizione su temi di politica internazionale.

A sottolineare il peso della seduta è stato il consigliere di opposizione Luigino Bucchi, che ha parlato di “un Consiglio Comunale abbastanza movimentato”.

messaggio promozionale a pagamento

I primi punti in discussione riguardano i consiglieri che, pur eletti con la maggioranza, hanno deciso di prenderne le distanze.

L’amministrazione chiede loro di lasciare le commissioni consiliari, per fare spazio a rappresentanti che si riconoscano nell’attuale linea politica della sindaca Gubetti.

Una questione tutt’altro che secondaria: “Si sta aprendo un contenzioso importante – ha spiegato Bucchi – perché questi consiglieri non hanno nessuna intenzione di dimettersi, rivendicando la rappresentanza del loro gruppo.

Sono già stati prodotti documenti e riferimenti normativi, vedremo come andrà a finire”.

Tra i punti più attesi, l’approvazione del regolamento per l’istituzione dei parcheggi rosa, dedicati alle donne in gravidanza e ai neogenitori.

Una proposta che Bucchi rivendica come personale iniziativa portata avanti in opposizione: “Ho lavorato a questo regolamento per due anni – ha dichiarato – ed è una battaglia vinta dall’opposizione, perché promotore e redattore sono stato io in tutte le fasi”.

Non solo temi amministrativi. In Consiglio approderanno anche mozioni contro la guerra in Iran e contro il conflitto israelo-palestinese.

Proprio su quest’ultimo tema è stata annunciata, sempre per oggi, una manifestazione davanti alla sede del Granarone, promossa da un gruppo di cittadini che esprimerà solidarietà alla Palestina.

Non è chiaro chi siano gli organizzatori, ma la coincidenza temporale con la seduta promette di aumentare la visibilità e la tensione attorno all’aula consiliare.

messaggio promozionale a pagamento

Bucchi ha infine ricordato l’appuntamento del 16 settembre, quando si terrà un Question Time con interrogazioni su temi che si preannunciano altrettanto rilevanti.

Con un ordine del giorno così ricco, quello di oggi si annuncia come un Consiglio Comunale cruciale per gli equilibri politici di Cerveteri,

ma anche come un momento di forte partecipazione e confronto su questioni che vanno dal locale all’internazionale.

TalkCity.it Redazione Cerveteri

Website |  + posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *