Operazioni di soccorso con l’impiego delle tecniche TAS (Topografia Applicata al Soccorso)
Attimi di apprensione nel pomeriggio di sabato 27 dicembre 2025, quando due ragazzi hanno perso il senso dell’orientamento nella zona di Castelletto, nei pressi delle cascatelle, smarrendo la via del ritorno.
L’allarme è scattato intorno alle ore 17, quando è stata segnalata una ricerca di persona.

I Vigili del Fuoco di Cerveteri sono intervenuti immediatamente, avviando le operazioni di soccorso con l’impiego delle tecniche TAS (Topografia Applicata al Soccorso), fondamentali per operare in ambienti impervi e poco accessibili.
Alle ricerche hanno preso parte anche il Soccorso Alpino e i Carabinieri, coordinando gli interventi sul territorio per individuare rapidamente i due giovani.
Dopo diverse ore di lavoro, intorno alle 21, i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino sono riusciti a raggiungere i ragazzi e ad accompagnarli in sicurezza fino alle loro automobili.

Ad attenderli c’erano i genitori, visibilmente preoccupati ma sollevati per il lieto fine della vicenda. Fortunatamente i due ragazzi erano in ottime condizioni di salute.
Sul posto era presente anche il personale sanitario del 118 per le verifiche del caso.
L’episodio si è concluso senza conseguenze, grazie alla tempestività e alla professionalità delle squadre di soccorso, che ancora una volta hanno garantito un intervento rapido ed efficace a tutela della sicurezza dei cittadini.
TalkCity.it Cerveteri

