Anche quest’anno in molti hanno partecipato condividendo le proprie immagini della città e regalandoci come sempre nuove emozioni. Per questo innanzitutto cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i fotografi che hanno accettato la sfida e si sono messi in gioco.
Inutile dire che come sempre la selezione delle 12 fotografie per il Calendario è stata molto complicata.
Il tema di questa edizione è stato “Cultura: dall’Arte alle Tradizioni”: un omaggio all’arte, alle tradizioni, ed al patrimonio culturale Di Civitavecchia.
La scelta è quindi ricaduta sulle immagini che a parità di qualità fotografica hanno rispettato maggiormente il tema proposto.
Facciamo quindi i complimenti a: Franco Di Claudio, Angelo Esposito, Mariapia Statile, Emiliano Veroni, Roberto Diottasi, Rolando Fracassa, Jessica Pinget, Fabrizio Rocchetti, Raffaele Ballirano, Silvia Marazzi, Dario Baghini e Massimo Galli.
Tra i protagonisti di questo calendario, senza dubbio molte tradizioni della città, come l’evento di S. Fermina e gli amatissimi biscottini di Natale.
Ma anche un sentito omaggio allo storico Odoardo Toti, icona e riferimento culturale della città, così come ai meravigliosi affreschi di Piazza Leandra, custoditi con amore e passione dal Sig. Tarcisio De Paolis, anch’egli recentemente scomparso.
Non solo, un grande tributo va anche a molte opere d’arte di Civitavecchia: tra queste l’installazione d’arte contemporanea davanti al Teatro Traiano; la Fontana del Vanvitelli e la “nuova” statua del bacio nel porto storico; il tempietto del Bramante al cimitero monumentale; la statua di S. Francesco davanti alla Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi e uno dei bellissimi affreschi nella Chiesa della Stella.
La presentazione ufficiale del nuovo Calendario, si terrà al MANC (Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia) dove saranno anche esposte e premiate le 12 fotografie.
L’evento si terrà il prossimo 15 dicembre alle ore 17.00. Si invita la cittadinanza a partecipare, ovviamente nel rispetto di tutte le misure anti-Covid attualmente in vigore.
È consigliata la prenotazione contattando direttamente il museo (Telefono: +39 0766 23604, E-mail: drm-laz.mucivitavecchia@beniculturali.it).
Chiunque lo desideri può quindi richiedere una o più copie del calendario in cambio di un contributo di solidarietà per un regalo di Natale semplicemente unico.
Per richiedere o prenotare una o più copie del Calendario 2022, da muro e/o da tavolo, è possibile rivolgersi a:
Clicca per vedere le 12 fotografie del nuovo calendario: https://bit.ly/cartoline2022-le-foto
Port Mobility | Area Web e Comunicazione
0766-366566
www.portmobility.it
redazioneweb@portmobility.it