BrancaccioDanza: formazione, innovazione e ricerca

schedule
2022-05-13 | 11:31h
update
2022-05-13 | 11:31h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

In programma il 28 maggio le audizioni per il nuovo anno accademico della scuola BrancaccioDanza

Da un’idea di Alessandro Longobardi

direzione artistica / dipartimento contemporaneo – ALESSIA GATTA

direzione artistica / dipartimento classico – ALESSANDRO RENDE

AUDIZIONI 28 MAGGIO 

In programma il 28 maggio le audizioni per il nuovo anno accademico della scuola BrancaccioDanza. 

In calendario, inoltre, il 14 e 15 maggio, presso il Teatro Brancaccino, delle lezioni di danza aperte a tutti.

BrancaccioDanza nasce dalla volontà di Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio, di aprirsi alla formazione e alla ricerca della danza, dando vita ad uno spazio verde al centro di Roma che valorizzi il benessere dei giovani danzatori e danzatrici e la loro formazione.

Pubblicità

L’obiettivo della scuola è sviluppare il talento, il potenziale e la tecnica dei propri allievi per formare danzatori completi, colti, versatili, che sappiano muoversi in un panorama variegato di linguaggi differenziati e che, seppur specializzati nella danza classica o nella danza contemporanea, vengano abituati a studiare e a confrontarsi con diversi stili e forme di comunicazione.

Prevede programmi di formazione innovativi e trasversali, docenti altamente qualificati e un respiro internazionale che guidano lo studente a scoprire una propria identità artistica che sia riconoscibile e matura, anche attraverso workshop, masterclass, laboratori coreografici e prove aperte al pubblico. 

La formazione, motore pulsante di tutta l’attività, è articolata su più livelli e diversificata nei programmi e negli intenti.

La scuola, dai 6 ai 18 anni, offre un percorso di propedeutica alla danza e un ciclo di studi accademico di otto anni con indirizzo classico e contemporaneo. 

A partire dai 18 anni sono previsti due corsi professionali di perfezionamento: uno in danza classica e uno riservato a danzatori contemporanei, entrambi volti ad assicurare un’adeguata padronanza di metodi e tecniche in ambito coreutico, nonché l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.

Al termine del progetto formativo, BrancaccioDanza si prende cura dei propri allievi, mediante l’accompagnamento e il sostegno alla produzione di spettacoli e performance, attivando network con artisti e organizzazioni affermate nel panorama nazionale e internazionale. 

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
14.04.2024 - 03:08:12
Utilizzo di dati e cookie: