AttualiTalk. Facebook e Instagram a pagamento: la rivoluzione di Meta

schedule
2023-10-31 | 10:22h
update
2023-10-31 | 10:22h
person
Redazione
domain
talkcity.it
AttualiTalk. Facebook e Instagram a pagamento: la rivoluzione di Meta
Una versione "plus" di Facebook e Instagram a partire da metà novembre

Una versione “plus” di Facebook e Instagram a partire da metà novembre

Circola da anni la voce secondo cui i nostri tanto amati social network, utilizzati dai più proprio perché gratuiti, sarebbero presto diventati a pagamento.

Voce sempre smentita, naturalmente, ma che oggi come un fulmine a ciel sereno si diffonde a macchia d’olio su tutti i siti d’informazione perché, udite udite, quella voce è diventata realtà: Meta ha annunciato una versione a pagamento per Instagram e Facebook.

Si può definire una vera e propria rivoluzione, questa; ma state tranquilli, per chi non vorrà avere accesso al “plus” offerto ora dall’azienda di Zuckerberg, i social rimarranno tali e quali ad ora.

La scelta che ogni utente dovrà fare, sarà la seguente: pagare l’abbonamento, così da non essere più profilati per le inserzioni pubblicitarie; oppure usare la versione gratuita delle piattaforme sorbendosi, però, gli annunci.

Sì, ma quanto costa questo abbonamento?

Meta si è adeguato alle normative europee, stabilendo un costo mensile di 9,99 euro per chi decida di attivare l’abbonamento via web o di 12,99 euro da iOS e Android.

L’abbonamento sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione dell’utente, sia per Facebook che per Instagram.

Una vera e propria rivoluzione, che prenderà il via da metà novembre

E’ finita l’era dei social gratuiti? Secondo Meta no: l’azienda ritiene ancora che internet sia un bene che debba rimanere indistintamente a disposizione di tutti.

L’introduzione di questa novità, però, potrebbe essere un primo passo per creare gerarchie e differenziazioni sociali anche all’interno di piattaforme come Facebook e Instagram, da sempre gratuite e accessibili allo stesso modo a tutti.

Dobbiamo dunque iniziare a porci qualche domanda in più, oppure questa rivoluzione aiuterà semplicemente gli utenti da un punto di vista di controllo della “privacy“?

E’ ancora troppo presto per dirlo; intanto aspettiamo con ansia di scoprire quali altri novità presenteranno i nuovi Facebook & Instagram 2.0.

Nicole Ceccucci

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
28.11.2025 - 01:19:21
Utilizzo di dati e cookie: