Pierluigi Sanna: “Un passo verso la valorizzazione del territorio e il potenziamento delle strutture dedicate al benessere e allโinclusione”

Si รจ tenuta ieri a Licenza la cerimonia di inaugurazione per la consegna dei lavori di riqualificazione dellโ๐ถ๐บ๐ฝ๐ถ๐ฎ๐ป๐๐ผ ๐๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ถ๐๐ผ โ๐๐ป๐ด๐ฒ๐น๐ผ ๐๐ฎ๐ป๐ฒ๐๐ถโ, alla presenza della Sindaca di Licenza Ilaria Passacantilli, del Vicesindaco di Cittร metropolitana Pierluigi Sanna, della Consigliera metropolitana Alessia Pieretti e del Sindaco di Mandela Claudio Pettinelli, oltre ai tecnici e alle autoritร civili e militari del territorio.
Un intervento di quasi 800 mila euro che prevede il rifacimento del campo di calcio a 11 e la costruzione di un nuovo campo da padel al posto del campo da tennis, offrendo alla comunitร spazi rinnovati per lo sport e lโaggregazione.
Un intervento, finanziato dal PNRR, che rappresenta un passo concreto verso la valorizzazione del territorio e il potenziamento delle strutture dedicate al benessere e allโinclusione, con materiali di ultima generazione, pienamente sicuro e accessibile.

Oltre allโeliminazione delle barriere fisiche, verranno anche predisposte le adeguate segnalazioni che
permettono lโorientamento e la riconoscibilitร degli ostacoli a non vedenti, ipovedenti e persone sorde.
Uno dei pilastri dei Pui Sport รจ infatti la necessitร di rendere gli impianti sportivi non solo pienamente
fruibili dalle associazioni sportive dilettantistiche, ma anche accessibili in toto per i portatori di disabilitร .
โSono 63 in totale gli interventi messi in campo nei diversi comuni del territorio, solo per quanto riguarda i PUI Sport: circa 40 dei 100 milioni complessivi riguardano la riqualificazione di impianti nei Comuni della Valle dellโAniene, come qui a Licenza.

Un investimento significativo che mira a restituire a questโarea le potenzialitร di sviluppo e ripopolamento
che ci auspichiamo si verifichino nei prossimi anni.
Cosรฌ come gli investimenti del PUI Cultura e della forestazione, su forte impulso del Sindaco Gualtieri, รจ
guardando alle generazioni future che investiamo per restituire alle comunitร luoghi pubblici di incontro
e crescita comune.
Solo dotando le comunitร di servizi, dallโistruzione allo sport alla connettivitร , oltre che di luoghi pubblici
e aperti, potremmo essere davvero vicini ai territori piรน periferici, come รจ doveroso che un ente di area
vasta torni ad essere, e contrastare concretamente fenomeni come lโabbandono e lo spopolamento delle
aree perifericheโ.ย

Il Vicesindaco della Cittร metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna.
โOltre a essere un campo regolamentare pienamente fruibile dalle societร sportive dilettantistiche, il
nuovo impianto sportivo di Licenza sarร destinato anche alla fruizione di associazioni che potranno
utilizzarlo come fattore di socialitร e di integrazione, per favorire anche un percorso di formazione
innovativo per i giovani.
Con impianti moderni e accessibili contribuiamo alla crescita di una societร piรน coesa, aumentando le possibilitร di incontro e riducendo il disagio e lโemarginazione dei giovani.
Niente come lo sport unisce, crea legami e rafforza la comunitร โ.
Riceviamo e pubblichiamo.
