Area Metropolitana. Partite IVA e lavoro: Incontro pubblico a Tivoli

schedule
2026-01-12 | 11:46h
update
2026-01-12 | 11:46h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Area Metropolitana. Partite IVA e lavoro: Incontro pubblico a Tivoli

Venerdì 16 Gennaio per discutere diritti, equità e dignità del lavoro

Un incontro pubblico dedicato al mondo del lavoro autonomo e alle Partite IVA, troppo spesso invisibili nel dibattito pubblico, si terrà venerdì 16 gennaio alle ore 17:30 presso le Scuderie Estensi, in Piazza Garibaldi, a Tivoli.

L’iniziativa, intitolata “Partite IVA – Il lavoro che l’Italia non vuole vedere”, è organizzata dal Partito Democratico della Provincia di Roma e dal Circolo di Tivoli, con l’obiettivo di dare voce a una realtà che coinvolge milioni di lavoratori in Italia.

L’evento, che promette di essere un momento di profondo confronto, vedrà la partecipazione di numerosi esponenti politici e istituzionali:

Stefania Bonaldi, Marco Furfaro, Daniele Leodori, Massimiliano Valeriani, Rocco Maugliani e Irene Marinucci, quest’ultima dirigente del Circolo Pd di Tivoli e promotrice dell’iniziativa nonché lavoratrice autonoma.

La discussione sarà moderata dalla giornalista Marta Giorgi.

L’incontro nasce dalla necessità di affrontare il tema del lavoro autonomo, che comprende professionisti, liberi professionisti e Partite IVA, una parte crescente e fondamentale del mercato del lavoro italiano, ma spesso lasciata priva di tutele adeguate.

In particolare, si parlerà dell’equità e della dignità nel mondo del lavoro, temi sempre più urgenti e rilevanti in un contesto economico che cambia rapidamente.

«Abbiamo fortemente voluto questo incontro – afferma Irene Marinucci – perché parlare di lavoro significa parlare di persone, di diritti, di dignità.

Le partite IVA sono spesso invisibili nel dibattito pubblico, ma la questione dell’equità riguarda l’intero mondo del lavoro. È una questione politica e civile che non può più essere rimandata.

In tal senso, il Partito Democratico ha già presentato in Parlamento una proposta di legge, con prima firmataria l’onorevole Gribaudo, che raccoglie il sostegno di tutto il gruppo parlamentare proprio per affrontare questi temi».

L’evento si propone di essere uno spazio aperto e inclusivo di ascolto e dialogo, lontano dai toni formali di un convegno, dove i cittadini, le istituzioni,

gli ordini professionali e i corpi intermedi possano confrontarsi sulle trasformazioni in atto nel mercato del lavoro e sulle risposte politiche che si rendono necessarie per garantire una maggiore equità.

In questo contesto, il Partito Democratico intende ribadire il proprio impegno per una maggiore tutela e riconoscimento dei diritti dei lavoratori autonomi.

Il dibattito, che si inserisce in una più ampia riflessione sulle disuguaglianze e sulle difficoltà che molte categorie di lavoratori affrontano, sarà l’occasione per mettere a fuoco anche le risposte politiche che possono emergere da un confronto diretto con i rappresentanti delle istituzioni e dei professionisti del settore.

Il Partito Democratico, dunque, invita la cittadinanza e tutti coloro che fanno parte di queste categorie a partecipare a questo momento di riflessione e proposta, per contribuire a definire insieme le soluzioni più appropriate a favore di un sistema del lavoro più giusto, equo e inclusivo.

In un periodo in cui la precarietà lavorativa è in continuo aumento e le difficoltà per le Partite IVA sono sempre più evidenti, iniziative come quella di Tivoli si pongono come strumenti fondamentali per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere un cambiamento reale e positivo.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
12.01.2026 - 11:51:07
Utilizzo di dati e cookie: