“Ambiente, energia e futuro sostenibile” è il titolo dell’incontro promosso da Azione Viterbo, sul tavolo i temi del nucleare, energie rinnovabili, agricoltura e tutela del territorio
Si svolge oggi, giovedì 18 dicembre, alle ore 17:30, presso il Balletti Palace Hotel di Viterbo, l’incontro promosso da Azione Viterbo dal titolo “Ambiente, energia e futuro sostenibile”.
L’iniziativa apre uno spazio di approfondimento e confronto su alcune delle principali sfide che riguardano il presente e il futuro del territorio, con uno sguardo ampio e orientato alle soluzioni.
L’evento affronta il tema ambientale a 360 gradi, adottando un approccio trasversale e pragmatico.

Il dibattito spazia dal ruolo dell’energia nucleare nel panorama nazionale alla gestione e al deposito dei rifiuti radioattivi, dalle energie rinnovabili come pilastro delle scelte sociali fino alla centralità dell’agricoltura, della tutela del paesaggio e del territorio.
Attesi gli interventi di Luca Benni, Commissario provinciale di Azione Viterbo, Fiorenzo Castellani, Segretario locale di Azione Soriano nel Cimino. Presente, inoltre, l’on. Valentina Grippo, Deputata della Repubblica e Segretaria regionale di Azione Lazio.
Il confronto coinvolge relatori di alto profilo, provenienti da ambiti istituzionali, scientifici e associativi.

Partecipano Antonio Parenti, Presidente di Confagricoltura Lazio, Marco De Leonardis, esperto di nucleare e politiche energetiche e Stefano Girardi, agronomo ed esperto in tutela del territorio e sistemi agricoli.
Oltre a Annafrancesca Mariani, Direttrice del Deposito Nazionale di Sogin, e Monica Tommasi, Presidente dell’associazione ambientalista Amici della Terra.
Le conclusioni spettano al prof. Giuseppe Zollino, Responsabile nazionale Energia di Azione.

«Sono particolarmente soddisfatto per la realizzazione di questo evento – dichiara Luca Benni – perché offre un’occasione concreta di confronto serio e informato su energia, agricoltura e tutela del territorio.
Azione, dunque, punta su competenze autorevoli, con un metodo basato su ascolto, razionalità scientifica e responsabilità. Al centro ci sono formazione e informazione come strumenti di trasparenza verso i cittadini».
Giorgia Iacoemlli. TalkCity.it Redazione
