“Andromaca” Parco Archeologico della Villa dell’Acqua Claudia di Anguillara 6 e 7 agosto

schedule
2022-07-27 | 09:24h
update
2022-07-27 | 09:24h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Andromaca: il 6 e 7 agosto la Claudia Biadi Music Academy porta in scena l’opera al Parco Archeologico della Villa dell’Acqua Claudia di Anguillara

“Dramma per musica” di Leonardo Leo per la regia di Amarilli Nizza e Maria Medea Nizza

Pubblicità

Due cast, due recite, un’opera lirica poco rappresentata, una orchestrazione ad hoc, il tutto in un parco archeologico d’eccezione come quello della villa romana dell’Acqua Claudia di Anguillara in genere non
accessibile al pubblico.

L’ingresso è libero su prenotazione: operastudioanguillara@gmail.com.

Leonardo Leo: Nato a San Vito dei Normanni il 5 Agosto 1694 a 15 anni è allievo del Conservatorio della Pietà dei Turchini di Napoli. Debutta come compositore nel 1712 col dramma sacro “L’infedeltà abbattuta” riscuotendo apprezzamenti.

Alla morte di Alessandro Scarlatti, nel 1752 diviene primo organista nella cappella reale e la sua fama cresce. Rientrato a Napoli, dopo un soggiorno milanese per la messa in scena di due sue opere, muore improvvisamente il 31 ottobre 1744 mentre siede al suo cembalo.

E’ sepolto nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto dove riposano anche Scarlatti e altri illustri musicisti della scuola napoletana del quale è stato esponente. Ha composto oltre cinquecento lavori tra melodrammi, intermezzi; commedie per musica, cantate e altro.

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
05.05.2024 - 20:16:10
Utilizzo di dati e cookie: