Ambiente, l’economia circolare come soddisfazione individuale

schedule
2022-05-03 | 10:18h
update
2022-05-03 | 10:18h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

“Dobbiamo renderci conto che, una volta soddisfatti i bisogni primari, lo sviluppo umano consiste innanzitutto nell’essere di più, non nell’avere di più” (dal Preambolo della Carta della Terra, 2000)

Trovo interessante questa affermazione perché offre spazio ad una riflessione profonda: richiama ad una trasformazione interiore, un momento in cui ciascuno, a suo modo, diviene consapevole di qualcosa.

Divenire consapevole è un percorso individuale, grazie alla conoscenza e/o ad un momento destabilizzante, attraverso i quali si rivede la visione su cui è fondata la propria esistenza, e si decide di cambiare.

Non sono la povertà e la miseria i più grandi inquinatori. L’ambiente non può essere migliorato in condizioni di povertà….”. Altra interessante riflessione!

Pubblicità

Per non divagare dal main topic: una volta soddisfatta la condizione di base, come possiamo continuare a svilupparci?

Non nel desiderio ossessivo di avere, di possedere ancora, e ancora e ancora. Il possesso esasperato, lo vediamo sotto i nostri occhi, conduce alla desertificazione, a distruggere e bruciare qualunque cosa.

Cambiare prospettiva significa parlare di rispetto, di apprezzamento, di economia nel suo significato etimologico ovvero di come “gestire, amministrare la casa”. Una volta a scuola si insegnava economia domestica.

Oggi si pensa di introdurre l’educazione economico-finanziaria nelle scuole, percorso ancora tutto da scoprire. A mio avviso occorre saper “fare economia” e non solo del denaro, ma del nostro tempo, bene prezioso, delle nostre forze, ciò vuol dire risparmiare e valorizzare quel che si ha. Risparmiare è ancora una parola in uso, oggi?

Se solo tutti noi ci divertissimo a realizzare in casa la nostra creativa e personale economia circolare!

Carla Celani

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
25.04.2024 - 19:09:20
Utilizzo di dati e cookie: