Vincenzo Lisi, Presidente CNA Civitavecchia: “La settimana di Ferragosto sarà un volano importante per l’economia locale”

Sfiorerà i cinque miliardi di euro il giro d’affari complessivo del turismo nella settimana di Ferragosto, tra l’11 e il 18 agosto.

A stimarlo è un’indagine di CNA Turismo e Commercio, che evidenzia come, complice l’andamento climatico – giugno molto caldo, luglio più temperato – molti italiani abbiano scelto di posticipare le vacanze concentrandole proprio in questo periodo.

Secondo i dati, si attendono oltre cinque milioni di turisti “in senso stretto” (cioè con pernottamento) per un totale di più di 15 milioni di notti.

Rispetto allo scorso anno si registra un aumento della componente italiana, mentre gli stranieri, pur numericamente inferiori, mantengono una permanenza media più lunga.

Per Vincenzo Lisi, Presidente CNA di Civitavecchia, “La settimana di Ferragosto sarà un volano importante per l’economia locale: dalle strutture ricettive alla ristorazione, passando per stabilimenti balneari e commercio, ogni comparto beneficerà di questo picco di presenze.

Il nostro territorio può giocare un ruolo da protagonista. Non solo mare, ma borghi, arte, natura e percorsi enogastronomici sono leve strategiche per attrarre e fidelizzare i visitatori”.

Le località balneari restano la scelta preferita dagli italiani, mentre gli stranieri prediligono città e borghi d’arte.

In crescita il turismo legato alle esperienze culinarie, con viaggiatori – italiani e non – che scelgono la meta anche in base alle proposte enogastronomiche.

La speranza, condivisa da CNA, è che il successo della settimana clou dell’estate possa trainare un prolungamento della stagione turistica,

finora non particolarmente brillante, assicurando ricadute positive per tutto l’Alto Lazio.

TalkCity.it Redazione Civitavecchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *